Caltagirone / Il 21 luglio inaugurazione della mostra “Tratti di donna”, sguardo fotografico sull’universo femminile

0
94

“Tratti di donna” è la mostra fotografica, organizzata dall’associazione culturale “Terra Erea” di Caltagirone, di due fotografi amatoriali, Toni Picone e Mariella Renda, ma di indubbia bravura con uno sguardo a 360 gradi sull’universo femminile, toccando importanti temi come la maternità, l’integrazione, la violenza, la diversità e l’incomunicabilità.
Due punti di vista paralleli ma diversi: uno prettamente fotografico e l’altro oggettivamente culturale; lui ragionato e lei istintiva.
La mostra fotografica sarà allestita presso la Vecchia Pescheria di Caltagirone dal 21 luglio al 2 agosto e l’inaugurazione sarà alle ore 21 del 21 luglio. L’ingresso è gratuito.
La mostra, curata da Giovanni Canfailla e Titti Metrico- informa un comunicato dell’associazione – sarà presentata dal prof. Sergio Collura, e vuole proporre ai visitatori una sorta di viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni caratterizzate dalle straordinarie immagini esposte. Sviluppandosi tra poesia, sofferenza, gioia, inquietudine, stupore, ironia, drammaticità, ecc.
Scatti che ritraggono donne che, alla pari o più dell’uomo, hanno contribuito e contribuiscono a far andare avanti la famiglia, la società e le istituzioni. Un’emancipazione che ha visto la donna passare dal focolare a crescere ed educare i propri figli, diventare imprenditrice, ricoprire ruoli importanti, donna portatrice di cultura.
“Tratti di Donna” – dichiara il presidente di Terra Erea Omar Gelsomino – non vuol essere solo una mostra fotografica fine a se stessa ma vuole offrire spunti di riflessione per nuove iniziative, perché le stesse fotografie vogliono rappresentare un punto di partenza e non di arrivo”.
Picone e Renda con questa mostra fotografica tentano di raccontare la donna attraverso il suo essere, nelle sue diverse sfaccettature.

Toni Picone – Genovese di nascita è cresciuto a Reggio Calabria da genitori siciliani. Nonostante sia alla sua prima mostra, le sue fotografie trasmettono il suo carattere pacato e ragionato, la passione che lo contraddistingue nella ricerca del particolare, del momento e della poesia. Per perfezionarsi in questa nobile arte ha partecipato a diversi workshop di importanti fotografi, tra cui Lorenzo Castore. I suoi scatti ci rimandano indietro nel tempo, quasi ad immaginare altri mondi che non esistono più o a riflettere sull’attualità.
Mariella Renda – Calatina di nascita, appassionata di fotografia, è stata protagonista della mostra fotografica collettiva “AppassionataMente”. Istintiva e vivace donna moderna con i suoi scatti imprigiona momenti indagati dai ritmi incalzanti, con le street photo raccoglie la vita quotidiana mostrando il lato morbido del suo carattere.

Info:ass.terraerea@gmail.com