Catania FC protagonista del mercato 2023/2024.
Analizziamo la campagna acquisti del Catania FC per la nuova stagione in Lega Pro. Cominciata lo scorso 1 luglio si concluderà il prossimo 1 settembre la sessione di calciomercato propedeutica alla prossima stagione di Serie C.
L’organico del Catania 2023/24 è affidato alle cure del tecnico Luca Tabbiani.
Dal 2014 allenatore dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Luca Tabbiani entra a far parte dello staff del Vado, in Serie D.
Sono diversi gli anni di gavetta tra i dilettanti per Luca Tabbiani, che troverà la Serie C alla guida del Fiorenzuola.
Due buone stagioni in Lega Pro per l’ex Genoa, che ha concluso l’ultimo campionato al 14° posto in classifica, centrando l’obiettivo della salvezza.
Il modulo preferito di Luca Tabbiani è quel 4-3-3 caro al Catania.
Gli acquisti del Catania FC
Palermo, C (svincolato); Chiricò, A (svincolato); Chiarella, A (Pescara, definitivo); Bethers, P (svincolato); Ladinetti, C (svincolato); Rocca, C (svincolato); Mazzotta, D (svincolato); Zammarini, C (svincolato); Bočić, A (Pescara, definitivo); Livieri, P (Pisa, prestito con opzione di riscatto); Maffei, D (Cavese, definitivo); Marsura, A (svincolato); Popovic, A (svincolato); Curado, D (svincolato); Di Carmine, A (svincolato); Quaini, D (Fiorenzuola, definitivo); Dubickas, A (Pisa, prestito con opzione di riscatto).
I volti nuovi del Catania FC
Cosimo Chiricò, nato a Mesagne (Brindisi) il 5 ottobre 1991.
Nel 2022/23, in Serie C, l’esterno d’attacco si è ben distinto nel Crotone, sommando 14 gol (record personale nell’arco di una stagione) e 12 assist. Chiricò vanta quattro promozioni in B, effetto dei successi in tutti i raggruppamenti del campionato di terza serie
Riccardo Ladinetti, nato a Cagliari il 20 dicembre 2000.
Con le principali formazioni giovanili del club della città d’origine, dall’under 17 alla Primavera 1, il centrocampista ha disputato 94 gare impreziosite da 12 gol e 13 assist, vincendo il campionato Primavera 2 nel 2017/18.
Michele Rocca, nato a Milano il 6 febbraio 1996.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter dal 2006 al 2015 (con una parentesi biennale a Novara), in nerazzurro ha vinto il prestigioso Torneo di Viareggio nel 2015
Antonio Mazzotta, nato a Palermo il 2 agosto 1989.
Ha completato la sua crescita calcistica nel club della città d’origine, laureandosi Campione d’Italia Primavera nel 2008/09. Nel 2009/10, l’esterno sinistro ha conquistato la promozione in A con il Lecce.
Roberto Zammarini, nato a Casalmaggiore (Cremona) il 5 luglio 1996.
Cresciuto nel settore giovanile del Mantova, il centrocampista ha disputato i primi tornei della sua carriera in Lega Pro con il club lombardo. Dal 2017 al 2023, ha indossato le maglie del Pisa e del Pordenone, tra B e C, contribuendo nel 2018/19 alla promozione di entrambe le formazioni dalla terza serie al torneo cadetto.
Nuove entrate in ogni zona del campo
Miloš Bočić, nato a Belgrado, in Serbia, il 26 gennaio 2000.
Recentemente, l’esterno d’attacco ha contribuito alla promozione in Serie A del Frosinone, primo nel torneo cadetto.
Completata una trafila quadriennale nel settore giovanile dell’Udinese con due stagioni in Primavera, l’attaccante ha esordito in B con il Pescara nel 2019. In biancazzurro ha vissuto tre annate tra seconda e terza serie, le ultime due caratterizzate da ulteriori esperienze in C con la Pro Sesto e la Pistoiese.
Alessandro Livieri, nato a Milano il 21 gennaio 1997.
In Serie B, con la squadra toscana, l’estremo difensore lombardo ha collezionato 15 presenze mantenendo inviolata la propria porta in otto occasioni. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, Livieri ha vinto in rossonero il Torneo di Viareggio nel 2015. Dal 2016 al 2021, in terza serie, ha indossato le maglie della Feralpisalò, conquistando con i compagni l’accesso ai playoff per tre stagioni consecutive, del Lecco e della Pro Sesto.
Mattia Maffei, nato ad Avellino l’8 dicembre 2004.
Con il club di provenienza, il giovane esterno difensivo campano ha giocato nelle ultime due stagioni in Serie D e complessivamente ha sommato 43 presenze. Al suo attivo anche la partecipazione al più recente Torneo di Viareggio con la maglia della Rappresentativa Serie D.
Esperienza e doti tecniche per le nuove entrate dei rossazzurri
Davide Marsura, nato a Valdobbiadene (Treviso) il 20 febbraio 1994.
Completata la formazione calcistica nella Primavera dell’Udinese, in avvio di carriera l’esterno offensivo ha indossato le maglie dell’Italia Under 16, Under 17 e Under 20.
Nel 2013/14 ha debuttato in ambito professionistico con la Feralpisalò, realizzando 9 reti in 29 gare ufficiali. Nelle due annate successive, Marsura ha collezionato le prime esperienze in B con il Modena e il Brescia, seguite dall’approdo al Venezia.
Gabriel Popovic, nato a Westminster, in Inghilterra, il 28 luglio 2003.
Il giovane attaccante ha realizzato 5 gol nell’arco delle 8 gare disputate con la nazionale under 20 dell’Australia. Si è formato calcisticamente con la maglia del Western Sydney Wanderers, debuttando poi con il Perth Glory, ad appena 16 anni, in A-League, nella coppa nazionale e nell’AFC Champions League. Popovic è approdato nel 2021 al Rudeš, in Croazia, e nel 2022/23 ha contribuito alla promozione nella massima serie, firmando due reti in otto partite.
Marcos Curado, nato a Mar del Plata, in Argentina, il 9 maggio 1995.
In patria, con l’Arsenal Fútbol Club, il difensore centrale ha disputato 74 gare in Superliga, dal 2015 al 2018, realizzando 3 gol. Con la squadra di Sarandí, Curado ha debuttato inoltre in Copa Sudamericana. Giunto al Genoa, ha indossato successivamente le maglie del Crotone, conquistando con i pitagorici la promozione in Serie A al termine del campionato 2019/20, del Frosinone e, nelle ultime due stagioni, del Perugia.
Gli ultimi arrivati in casa Catania
Samuel Di Carmine, nato a Firenze il 29 settembre 1988. Nelle competizioni professionistiche ufficiali, il neo-rossazzurro ha collezionato fin qui 120 reti, 8 delle quali nell’arco delle 22 gare disputate in A nel 2019/20 con il Verona.
Alessandro Quaini, nato a Cremona il 17 settembre 1998. Cresciuto nel settore giovanile del Genoa e vissute tre annate in Primavera, l’atleta lombardo ha debuttato successivamente in ambito professionistico con il Fondi, in terza serie. In C, ha sommato esperienze nei tre gironi con le maglie del Renate, dell’Albinoleffe, del Monopoli e del Fiorenzuola guidato da mister Tabbiani, esprimendosi da difensore. Nel 2020/21 ha sommato 13 presenze in Serie B con il Pisa.
Edgaras Dubickas, nato a Marijampolė il 9 luglio 1998.
Nelle ultime due stagioni, in C, l’attaccante della nazionale lituana ha realizzato 18 gol con il Piacenza e il Pordenone, ottenendo con entrambe le formazioni l’accesso ai playoff.
11000 tessere di abbonamento sottoscritte dai tifosi. continua la campagna abbonamenti e si avvicina la prima di campionato contro il Crotone.
Giovanni Rinzivillo