Capodanno 2023 / Come le città siciliane saluteranno il nuovo anno

0
150
Capodanno a Catania

È ormai partito ufficialmente il conto alla rovescia verso i festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno e, nelle principali città siciliane, ci saranno tanti eventi per salutare al meglio il Capodanno 2023.
Scopriamo insieme gli appuntamenti che ci terranno compagnia con tutti i dettagli su dove poter salutare il 2022.

Cominciamo dal Capodanno a Palermo, dove è in programma una serata a piazza Politeama, quindi nel cuore del centro. Lo spettacolo sarà presentato dall’attore e conduttore televisivo e radiofonico Sergio Friscia. E sul palco salirà il cantante Francesco Gabbani. Insieme a loro anche altri artisti e cantanti locali che animeranno lo spettacolo fino alla mezzanotte.
“L’Amministrazione – dichiara il sindaco Roberto Lagalla – sta mettendo in campo ogni sforzo possibile, per donare alla Città momenti di svago, spettacolo e socialità durante le festività di fine anno.  Dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, adesso torna un momento tanto atteso del concerto in piazza”.

Per quanto riguarda il Capodanno a Catania, ci saranno quattro serate che, a partire dal 28 dicembre, animeranno la location più suggestiva del barocco cittadino, con il palco montato di fronte alla fontana dell’elefante, chiamato “Liotru”, famoso simbolo della città di Catania, accompagnata dalla musica di artisti quasi tutti siciliani.
Il gran finale, sarà la notte del 31 dicembre, con l’atteso concerto di Giusy Ferreri e la sua band, preceduto da Bellamorea, Dinastia, Santi Scarcella e chiuso dal rockabilly di Zapato e Small Combo, con la presentazione di Ruggero Sardo.

fuochi d'artifico a Capodanno
Fuochi d’artificio a Capodanno

Il 28 dicembre Lello Analfino e L’Elfo, il 29 Mario Venuti , Babil On Suite, Brando Madonia, il 30 The Kolors, Roberta Finocchiaro, Collettivo, gli altri . Tutto con ingresso libero.
E in più, in giro per la città e nei quartieri e nelle periferie le suggestioni degli spettacoli di “Palcoscenico Catania” e la magia dei mercatini natalizi.

Il Capodanno 2023 nelle altre città siciliane

Continuando per altre città dell’isola, passiamo al Capodanno a Messina. Tra gli eventi di punta di questo periodo, ci sono diversi concerti. Il 29 dicembre i Negramaro e il 31 dicembre ultimo dell’anno con l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, in piazza Duomo.

Passiamo al Capodanno ad Agrigento, dove ci saranno Achille Lauro, in versione special dj set, e Lello Analfino, in piazza Marconi.
Ragusa, invece, si brinderà e si ballerà in piazza San Giovanni, con Roberto Ferrari di Radio Deejay. Non mancheranno, naturalmente, altre serate organizzate nelle altre città e nei borghi. Il 31 dicembre Erice, in provincia di Trapani, saluterà la fine del 2022 e l’inizio del 2023 con un veglione di Capodanno ricco di musica e divertimento. A partire dalle 23.30 in Piazza della Loggia, giochi pirotecnici, brindisi, live music con gli Ottoni animati e Dance music con DJ S. Anguzza.

Cefalù ci sarà la band degli Irish Leavers e i dj set in piazza Duomo. Anche le serate di Gala non mancheranno. Soprattutto le feste glamour e chic nelle location più suggestive della Sicilia come Taormina che incanta anche in inverno turisti e clienti non soltanto perché è la “perla dello Jonio” ma anche perché godersi la festa della mezzanotte col panorama di tutti i fuochi d’artificio della baia di Naxos ai vostri piedi è un’esperienza unica.Taormina

L’incanto di Taormina

Taormina è un piccolo centro, ma si trova al centro di decine di eventi, soprattutto nel periodo delle feste. Di notte il panorama diventa uno scintillio di piccoli paesi che si riflettono sul mare e, nella magica notte di Capodanno, anche una distesa di fuochi d’artificio! I concerti e gli eventi della notte di fine anno, a Taormina, vengono organizzati quasi sempre in questa bellissima piazza. Oppure in uno dei locali che vi si affacciano.

Ma gli eventi che fanno da contorno a questo spettacolo in piazza sono le serate e i balli che si svolgono anche nella vicina Castelmola e se il tempo lo consente, perché no, pure sulle spiagge di Giardini Naxos. Taormina è un piccolo centro arroccato in cima a un promontorio sul mare, riscoperto soltanto a fine secolo XIX dopo un lungo abbandono ma molto importante al tempo dei Greci e dei Romani che hanno lasciato qui a testimonianza il magnifico Teatro Antico (nel periodo di dicembre e gennaio gli orari di apertura sono dalle 9 alle 16). Ha un bellissimo duomo, palazzi di origine normanna e molte tracce medievali anche nella struttura del centro storico dalle viuzze strette e lunghe.

Anche a Taormina il 1° gennaio si svolge un Concerto di Capodanno, solitamente di fronte all’antico Duomo nella omonima piazza, oppure dentro la chiesa. In Sicilia c’è tanta storia, cultura, arte da raccontare. Abbiamo sapori e colori che non potremmo mai dimenticare. Una forza che porta chiunque vi sia nato o vi abbia viaggiato a tornare e ritornare. Significativa  una frase di Andrea Camilleri: “Cosa ti manca della Sicilia?” “U scrusciu du mari”!
Buon 2023!

 

Giusy Giacone