Caritas Acireale / Motocoltivatore per le famiglie in difficoltà

0
167
Caritas Acireale motocoltivatore famiglie

La Caritas diocesana di Acireale continua il suo lavoro di sostegno alle famiglie in difficoltà, anche attraverso un motocoltivatore. Questa volta si è infatti attivata attraverso la donazione di una somma di denaro per l’acquisto del macchinario e la realizzazione di una struttura di allevamento per galline ovaiole. A trarne beneficio, le comunità parrocchiali San Mauro Abate di Monacella e Maria Ss. Immacolata di Dagala del Re. Il parroco delle due parrocchie, don Santo Leonardi, insieme al Direttore della Caritas, don Orazio Tornabene, hanno deciso di affidare il terreno e il motocoltivatore ad una famiglia in difficoltà, al fine di potersi sostenere economicamente.

caritas motocoltivatore

Caritas Acireale / Lo scopo della donazione di un motocoltivatore per le famiglie

“L’obiettivo è dare sostegno alla famiglia attraverso il lavoro della terra che offrirà prodotti agrumicoli ed ortofrutticoli. Anche l’allevamento avicolo contribuirà ad aiutare la famiglia stessa. La manutenzione e la cura del terreno è stata affidata proprio alla famiglia. Ciò in un’ottica di reciprocità responsabile, caratterizzata da un approccio alla terra di rispetto ecologico-sociale e non da un mero sfruttamento”, dichiara don Santo Leonardi. L’intento quindi è quello di creare un’opportunità lavorativa tramite la disponibilità di un terreno messo a disposizione proprio per tale progetto.

Il ruolo della Caritas

Come si legge nell’articolo 1 dello Statuto, “la Caritas si prefigge lo scopo di promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana”. Ha prevalentemente una funzione pedagogica, tende cioè a sviluppare nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità il senso cristiano di solidarietà. Nel territorio diocesano di Acireale, e non solo, sono tante le famiglie che si rivolgono alla Caritas per avere sostegno. Ma sono tante anche le realtà che collaborano per le famiglie con ristrettezze economiche. La famiglia beneficiaria di questo progetto/servizio ha il compito di curare il terreno affidatogli per il proprio sostentamento. Nello stesso tempo il ricavato del raccolto andrà anche per aiutare altre famiglie in difficoltà. caritas terreno

Papa Francesco e la Carità

Papa Francesco ribadisce il concetto di carità nell’enciclica Laudato sii: “Coltivare significa arare o lavorare un terreno. Custodire vuol dire proteggere, curare, preservare, conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile tra essere umano e natura”. Carità non vuol dire altro che prendersi cura dell’altro. La Caritas ha un ruolo primario nel sostegno delle famiglie in difficoltà e tutto ciò lo fa attraverso l’arma vincente della solidarietà.

Maria Catena Sorbello