Ad Acireale, tra carri allegorici in esibizione, la presentazione dei nove bozzetti che si trasformeranno in vere e proprie opere in cartapesta in concorso durante l‘edizione 2025 del Carnevale di Acireale. Poi, l‘opera realizzata dall‘associazione ”Coriandolata“ ai piedi del Palazzo di città e la musica del cantautore catanese, Fabio Abate.
Questo – riporta una nota stampa – quanto avvenuto ieri sera nell’ambito del Carnevale estivo.
La “Notte dei bozzetti”, presentata dal direttore del circuito della manifestazione più importante di Acireale, Giulio Vasta, si è svolta nella splendida cornice barocca di piazza Duomo. Presenti il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nando Ardita, i membri del CdA della Fondazione e delle associazioni culturali che hanno presentato i bozzetti dei carri allegorico-grotteschi.
Sempre attualissimi i temi proposti dai maestri della cartapesta. Dalla pace tanto agognata tra i popoli in guerra in questi anni, agli abusi sulle donne. Dall‘intelligenza artificiale e i cambiamenti climatici fino a temi più ancestrali come il sentimento di invidia e la sete di potere.
Foto e descrizioni dei nove bozzetti, applauditi da un folto pubblico, sono reperibili al link: https://www.facebook.com/CarnevalediAcireale.
Nella “Notte dei bozzetti” premiati due maestri carristi veterani del Carnevale
Durante la serata inoltre, sono stati premiati due maestri carristi storici, Antonio Longo e Aldo Salibra. Entrambi, dalla fine degli anni ‘70, rappresentano un pezzo di storia del Carnevale di Acireale. A consegnare la targa il presidente della Fondazione del Carnevale, Nando Ardita.
Gran finale questa sera, con le ultimi esibizioni dei carri allegorici posizionati in piazza Duomo e piazza Indirizzo a partire dalle 20.
” Con il Carnevale estivo – ha dichiarato il presidente Ardita – si chiude il cerchio delle manifestazioni dedicate al Carnevale. I bozzetti realizzati dalle associazioni culturali presentati ieri sera confermano il grande estro creativo e la capacità di trasformare in allegorie temi attuali e importanti a livello globale.
Non mi resta che ringraziare quanti si adoperano perchè la macchina del Carnevale funzioni. Sono orgoglioso della mia squadra, ovvero i membri del CdA. E ovviamente, dei maestri che ogni anno dedicano anima e corpo per portare nel mondo la bellezza del Carnevale di Acireale. Arrivederci all‘edizione 2025 del più bel Carnevale di Sicilia“.