Il Più Bel Carnevale di Sicilia non si smentisce e nel secondo fine settimana inonda di famiglie e giovani le strade e le piazze del circuito.
“Alla fine di questa strepitosa domenica iniziata con il Trofeo di Carnevale e conclusa con Il Re degli ignoranti voglio ringraziare chi ancora una volta ha scelto Acireale! Considerata la concomitanza con la festa di Sant’Agata, vedere piazza Duomo e tutto il circuito così pieno di gente, ci ha reso orgogliosi. Siamo veramente soddisfatti di questa edizione, non solo per il riscontro in termini di visitatori. Ma anche perché tutto, nonostante i numeri tanto alti si sta svolgendo con ordine e il circuito si conferma sicuro per le famiglie. Da primo cittadino ringrazio sempre le forze dell’ordine, i volontari e tutti coloro impegnati a prestare assistenza nel circuito, – sottolinea il sindaco Roberto Barbagallo. – Sono circa 7000 i biglietti venduti sabato e circa 18 mila la domenica, numeri che confermano la grande partecipazione al Carnevale di Acireale, che è il più bello di Sicilia”.
“Buona pure la seconda!- esclama l’assessore al Turismo Enzo di Mauro.- Ai visitatori dobbiamo aggiungere gli acesi e ieri abbiamo visto davvero un tappeto di gente. Quello che ci rende più orgogliosi, però, è l’apprezzamento che registriamo dalla gente e il coinvolgimento del pubblico, che domenica fino a tarda sera si è davvero divertito in piazza Duomo“.
Carnevale Acireale 2024: positivo il primo bilancio
Come riporta una nota stampa, il bilancio dell’Amministrazione e della Fondazione del Carnevale è positivo. Piazze straripanti durante le esibizioni dei carri allegorici, un tappeto di pubblico che, smartphone alla mano, si stringe intorno alle opere in cartapesta, per ammirare e immortalare lo spettacolo più atteso.
Ma è un Carnevale dai grandi numeri anche per gli spettacoli. Si resta in piazza Duomo a cantare e ballare fino a tarda sera e Il Re degli Ignoranti trascina la folla.
Apprezzate da acesi e visitatori anche le mostre tradizionali.
Il Carnevale di Acireale continua e grandi protagonisti delle prossime giornate saranno i giovanissimi e le scuole acesi.
Il presidente della Fondazione Nando Ardita si concentra sull’imminente Giovedi grasso.
“Il Carnevale è la festa dei bambini. Nelle prossime giornate, soprattutto il Giovedì grasso, i più giovani saranno protagonisti attivi del nostro Carnevale, loro sono l’anima e il futuro della manifestazione. Ringraziamo i nostri studenti, i docenti, i dirigenti che partecipano al concorso Scuole in maschera e che metteranno in scena uno spettacolo bellissimo lungo il circuito. Il tema del concorso di quest’anno è Elementi della natura siciliana. Giovedì oltre alle Scuole in maschera, avremo protagonisti del circuito Aci Comics con lo stand e il cosplay contest in piazza Duomo. Poi i giochi popolari e lo spettacolo di Social Dance di Joey e Rina”.
Tutte le sere lo spettacolo continua in piazza Duomo con i concerti.
Carnevale Acireale 2024, programma
5 febbraio – h.21 Spettacolo musicale Band storiche acesi – piazza Duomo.
6 febbraio – h21 Spettacolo musicale Next generation – piazza Duomo.
7 febbraio – h 21 Spettacolo musicale Colorados band – piazza Duomo.
8 febbraio:
h.10 -Raduno auto storiche in piazza Duomo
h.11 – Sfilata auto storiche lungo il circuito
h.15 – Stand Cosplay Aci Comics – piazza Duomo
Dalle h.15 alle 18 Giochi popolari – piazza Garibaldi
h.16 – Sfilata Scuole in maschera lungo il circuito
h.18 – Cosplay Contest Aci Comics – piazza Duomo
h.21 – Spettacolo musicale Joey and Rina Social Dance – piazza Duomo.
Carnevale Acireale 2024, altre iniziative
Al Teatro Maugeri la mostra dei Carri in miniatura sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato e domenica ad orario continuato dalle 9 alle 21.30.
Le Maschere isolate saranno in esposizione in piazza Garibaldi sabato e domenica ad orario continuato dalle 9 alle 21.30.
La mostra fotografica The Carnival, a cura dell’associazione culturale Switch on Art, sarà visitabile in via Ruggero Settimo sabato 3, domenica 4, sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.30.
La mostra “Vengo anch’io”, curata dall’associazione Filatelica Numismatica Acese sarà visitabile a Palazzo di Città dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica ad orario continuato dalle 9.30 alle 21.30.
Per il programma completo cliccare: Programma