Manca un mese esatto alla manifestazione più importante di Acireale e dell’Isola: “Il più Bel Carnevale di Sicilia” 2025 è pronto ad incantare turisti e visitatori attraverso le opere in cartapesta dei maestri carristi acesi.
Nella sala “Pietro Filetti” del palazzo di Città – illustra una nota stampa – è stato presentato il programma ufficiale della Kermesse che quest’anno offre al pubblico tante novità.
In primo piano le sfilate dei carri allegorici lungo il circuito dal 15 febbraio al 4 marzo.
E, novità di questa edizione, le esibizioni statiche tutte le mattine nei punti stabiliti del circuito, così come accade durante il Carnevale estivo.
Ma non finisce qui, le opere in cartapesta sfileranno fino alle 24 tutti i sabati. Una vera e propria sfilata in notturna con dj-set ed intrattenimento itinerante e sfilate delle maschere isolate.
Carnevale Acireale 2025 / Spettacoli in contemporanea in tre piazze cittadine
Un’altra “rivoluzione” fortemente voluta dal presidente Giuseppe Sardo e dai componenti del CdA della Fondazione, riguarda gli spettacoli musicali che tutte le domeniche, dalle ore 21:30, si svolgeranno contemporaneamente in tre punti nevralgici della città: piazza Duomo, piazza Garibaldi e piazza Indirizzo.
Ogni esibizione offrirà diversi stili musicali con performance eseguite soprattutto da artisti e band siciliane.
A proposito di spettacoli e di artisti locali, torna la manifestazione “Rumori Barocchi” che offrirà la possibilità, alle band nostrane, di esibirsi sul palco.
Quest’anno lungo il circuito sarà possibile acquistare i gadget ufficiali del Carnevale di Acireale: T-shirt, berretti, tazze e molto altro.
Durante tutta la manifestazione spazio ai piccoli con intrattenimento ludico-musicale in piazza Garibaldi allestito appositamente per offrire il massimo divertimento alle famiglie con bambini. Non mancheranno laboratori, le “botteghe della Cartapesta” e tanti giochi popolari.
“Abbiamo pensato di organizzare una manifestazione che dia la possibilità a tutti di vivere l’atmosfera carnevalesca – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente della Fondazione, Giuseppe Sardo – dando grande spazio agli intrattenimenti musicali itineranti. Diamanti di punta come sempre, le opere in cartapesta a cui daremo risalto rimettendole al centro dell’attenzione che meritano. L’idea di esaltare gli artisti nostrani ci sembra una formula vincente, inoltre, per valorizzare il territorio. I dati di vendita dei biglietti staccati ci fanno ben sperare ed è nostra responsabilità offrire al pubblico uno spettacolo indimenticabile”.
Carnevale Acireale 2025 / Gli amici a 4 zampe protagonisti del CarnevAnimale”
Immancabili durante la manifestazione, le sfilate lungo il circuito delle maschere isolate e i carri in miniatura in concorso al Cine Teatro Maugeri. Poi il concorso “Bambini in maschera” che si terrà al Teatro Turi Ferro, e il concorso di disegno su cartolina postale. Quest’anno, anche i nostri amici a 4 zampe saranno protagonisti con il concorso “CarnevAnimale” che si svolgerà in Piazza Duomo. Saranno premiati i “pelosi” più simpatici e originali.
“Il Carnevale non è solo è la punta di diamante del cartellone annuale degli eventi di Acireale, ma è una delle manifestazioni principali della Regione Siciliana – sottolinea il sindaco Roberto Barbagallo. Ringrazio il presidente Giuseppe Sardo e tutto il Cda, ringrazio gli uffici e i nostri dipendenti per l’intenso lavoro che ci ha consentito di anticipare i tempi e di avviare la promozione e la vendita online dell’evento. I biglietti già venduti online, sono 600 di cui il 20% all’estero. Sono l’avvio del percorso di programmazione che siamo certi farà crescere il nostro Carnevale”.
In primo piano i carri e gli artisti della cartapesta
“Assoluti protagonisti del Carnevale sono e saranno i nostri carri meravigliosi e i nostri artisti della cartapesta. Per questo abbiamo concepito questa edizione come una enorme festa lungo tutto il circuito del centro storico e le sfilate andranno avanti fino alla mezzanotte. Non mancherà lo spazio anche per le tradizionali manifestazioni collaterali. Cioè i carri in miniatura e le maschere isolate, fucine dei nuovi artisti della cartapesta, e l’allegria dei gruppi scolastici, che arricchiranno il circuito”.
Presenti in conferenza stampa anche i componenti del CdA della Fondazione, il presidente del consiglio comunale, Michele Greco, il direttore del circuito Giulio Vasta. Presente anche il giornalista Salvo La Rosa che, insieme al comico catanese Giuseppe Castiglia, durante la manifestazione, sarà presente in Piazza Duomo con “Cuntimmilla” un format che coinvolgerà il pubblico tra carri e tanto divertimento.
I biglietti, lo ricordiamo, sono disponibili in prevendita online su liveticket.it e ai botteghini durante la Kermesse.