Carnevale di Acireale / “Vengo anch’io?” Emblematica ed inclusiva la mostra filatelica dedicata

0
230
inaugurazione mostra filatelica carnevale Acireale

Tanti gli eventi collaterali nell’ ambito del più bel Carnevale di Sicilia edizione 2024. Oltre alla tradizionale sfilata dei carri allegorici, gli spettacoli , i concorsi, le performances dal vivo, il carnevale di Acireale si arricchisce con una serie di  attività culturali dedicate.

L’amministrazione comunale ha dato rilievo a tutti quei settori  culturali che promuovono  la manifestazione e favoriscono la partecipazione collettiva. In sinergia con le realtà associative locali, ha definito un variegato calendario che comprende  molteplici mostre a tema.mostra filatelica Carnevale Acireale

Ad impreziosire il ricco cartellone delle attività carnevalesche,  troviamo la XXVI mostra filatelica Carnevale di Acireale. Un appuntamento  organizzato dall’ Associazione Numismatica Acese che, a partire dal 1997, in occasione del Carnevale, offre ai visitatori l’opportunità di scoprire molte realtà interessanti: francobolli, disegni, documenti , bozzetti e cartoline delle opere in cartapesta.

Emblematico ed inclusivo il titolo della mostra “Vengo anch’io?”

Si tratta di una mostra documentaria frutto dell’ intenso lavoro di ricerca e di catalogazione dell’ associazione. “Vengo anch’io?” è l’ emblematico titolo dell’edizione 2024, nata in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Acireale. Un titolo che auspica un reale e possibile contributo e che esorta ad un’effettiva partecipazione. Dunque una mostra paritaria, inclusiva e non discriminante che racconta il Carnevale acese da diverse angolazioni e prospettive. La mostra ha, infatti, coinvolto le scuole con un concorso di disegno su cartolina postale, i cui elaborati, oltre 900, resteranno in esposizione fino al 13 febbraio al Palazzo di Città di Acireale.Cartolina postale carnevale Acireale

Inoltre, sabato 10 febbraio alla Sala Accademia Zelantea del Palazzo di Città, si è tenuto l’ annullo filatelico Carnevale di Acireale.
Hanno partecipato il sindaco di Acireale, ing. Roberto Barbagallo, il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti, il dott. Nando Ardita, presidente Fondazione Carnevale di Acireale.

La mostra organizzata dall’A.F.N.A. inserita nel programma ufficiale del Carnevale di Acireale è una iniziativa collaterale dei festeggiamenti del re burlone–  ha dichiarato Rosario Bottino, presidente dell’ Associazione Filatelica Numismatica Acese.Annullo filatelico mostra carnevale
Ha anche lo scopo di raccogliere materiale fotografico, notizie sulla storia della manifestazione. Ormai giunta alla XXVI edizione, è un momento tanto atteso non solo dai collezionisti, ma anche dalla Città.
Il titolo di quest’anno: è “Vengo anch’io”. Titolo molto inclusivo, dove tutti trovano posto. Infatti oltre ai manifesti passate edizioni, foto, documenti, programmi, trova posto una esposizione di disegni su cartolina realizzata dai ragazzi spediti per posta ( circa 950 arrivate). L’annullo postale di sabato 10 febbraio  ha inoltre impreziosito le cartoline realizzate dall’associazione dei carri allegorici in concorso edizione 2024. Un vero successo”.

Rita Vinciguerra