Il Carnevale è una festa ricca di risate, divertimento e colori, che rappresenta l’essenza stessa della spensieratezza, ricordandoci l’infanzia. Questa celebrazione è diventata l’emblema dell’evasione e della fuga dalla realtà, con carri mascherati e stelle sfilanti. Quest’anno, dopo la pandemia e due anni di fermo, la festa ritorna ad essere vissuta in tutto il suo splendore.
Ad esempio molti turisti, hanno scelto come meta la città di Venezia, paradiso galleggiante ricco di storia. E’ la location più amata per festeggiare il Carnevale, e grazie alle sue caratteristiche rende questo evento una vera e propria magia. Le danze si sono aperte il 4 febbraio, seguite il giorno dopo dall’incredibile Festa veneziana sull’acqua.
Qui gondole mascherate hanno sfilato per il popolare Rio di Cannaregio con contorno di show e giochi.
I grandi eventi del Carnevale a Venezia si concluderanno il 21 febbraio, martedì grasso, con l’incoronazione in Piazza San Marco della Maria del Carnevale 2023.
Carnevali d’Italia: Cento e Putignano
Anche il Carnevale di Cento negli ultimi decenni ha assunto rilevanza internazionale grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio De Janeiro. E quest’anno si terrà nei giorni 5, 12, 19, 26 febbraio e il 5 marzo.
Protagonisti di questa festa saranno i carri allegorici, enormi pupazzi coloratissimi di carta pesta che sfileranno per le vie della città. A dimostrazione del legame con il Carnevale brasiliano, ogni anno partecipano ballerine di samba provenienti da Rio.
Nell’ultima domenica del Carnevale di Cento, inoltre, la premiazione del carro vincitore, ricco di musica, giochi, sfilate e spettacoli!
Il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi in Italia ed unisce celebrazioni religiose a riti pagani. Ogni anno vengono realizzate vere e proprie opere d’arte. Carri allegorici con enormi sculture di cartapesta sfilano nelle vie della città accompagnati da spettacoli, concerti e balli. Come da tradizione ad aprire ciascuna sfilata c’è Farinella, la maschera simbolo del Carnevale di Putignano.
Non mancheranno eventi gastronomici e culturali per soddisfare i gusti ed i palati di tutti! Infatti, la sera del martedì grasso, una campana in cartapesta rintoccherà 365 volte mentre attorno si degusteranno i tipici maccheroni al sugo.
Carnevali d’Italia: Viareggio e Acireale
Degno di nota è anche il Carnevale di Viareggio caratterizzato da carri allegorici in cartapesta di grandi dimensioni che sfilano per gli ampi viali con coreografici movimenti.
Ad ogni edizione richiamano immense folle di spettatori da tutta Italia e dal mondo.
Molti turisti non possono perdere il Carnevale di Acireale che è senza dubbio il più spettacolare di tutta la Sicilia per la moltitudine di eventi, compresi spettacoli e gare sportive. Quest’anno è iniziato il 4 febbraio con la parata di bande comiche e folkloristiche con larga partecipazione di pubblico e si concluderà il martedì grasso. Elementi forti del Carnevale acese sono i carri allegorico-grotteschi, realizzati da autentici maestri della cartapesta, e quelli floreali.
Giusy Giacone