Cascia / Una serie di eventi nel 20° anniversario della beatificazione di madre Maria Teresa Fasce

0
235
beatificazione Teresa Fasce

In occasione del 20° anniversario della beatificazione di madre Maria Teresa Fasce, che ricorre sabato 14 ottobre. E’ previsto un ricco calendario di eventi che vedono il loro esordio il giorno 9 per concludersi il 15 ottobre. Presso la Basilica Inferiore a Cascia dove è custodita la salma di Maria Teresa.

Cascia / Una serie di eventi nel 20° anniversario della beatificazione di madre Maria Teresa Fasce

Il programma è articolato, dal 9 all’11 si terrà un triduo in preparazione della festa della beata; giovedì 12 solennità dell’agostiniana; sabato 14 ottobre si terrà una tavola rotonda su “La Madre. 20° anniversario della beatificazione di Madre Maria Teresa Fasce, l’agostiniana che portò Rita nel mondo”.

beatificazione Teresa Fasce

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 17 per concludersi alle ore 20, moderata da Lucia Ascione , giornalista e conduttrice di “Bel tempo si spera” su Tv 2000; approfondiranno il messaggio e la vita della Beata i relatori padre Josef Sciberras, Postulatore generale della Curia Generalizia Agostiniana, sul tema Consacrazione a Dio e santità della Beata Fasce, suora agostiniana di vita contemplativa; Cristina Siccardi, biografa e storica della chiesa autrice di “Maria Teresa, alla conquista di Cascia”, sul tema: Maria Teresa Fasce, la donna forte e la maternità del suo amore.

Cascia / Una serie di eventi nel 20° anniversario della beatificazione di madre Maria Teresa Fasce

Suor M. Giacomina Stuani, monaca agostiniana del Monastero Santa Rita, autrice del libro “Beata Maria Teresa Fasce da Cascia”, monaca di vita contemplativa appartenente alla stessa Comunità monastica della Beata Fasce, beatificazione Teresa Fascesul tema. Maria Teresa Fasce, custode della vita di comunità e innamorata di Santa Rita. Tutto sarà corredato dalla lettura di alcune lettere scritte dalla beata che verranno interpretate dal gruppo teatrale Fups di Cascia. Per ringraziare i presenti la serata si concluderà con una cena a buffet. Offerta dalle monache agostiniane del monastero di Santa Rita presso l’Hotel delle Rose.

La giornata terminale sarà domenica 15 ottobre, ed è dedicata alle ex Apette. L’alveare, è inizialmente nato come orfanotrofio, venne fondato dalla Beata nel 1938. E’ parte integrante del Monastero di Santa Rita è oggi ospita minori in difficoltà. Le Apette, sono ragazze dai 6 ai 18 anni che provengono da tutta Italia e permangono h 24 al suo interno. I Millefiori sono i ragazzi che sono cresciuti con le famiglie nei pressi di Cascia e sono ospitati solo durante il giorno dal lunedi al venerdì, quando escono da scuola fino alla sera. Di Valnerina e alla delegazione proveniente da Torriglia, la città dove nacque la suora.

Maria Pia Risa