Castiglione di Sicilia / Presentazione dei Rapporti 2014 immigrazione e emigrazione con mons. Perego (Fondazione Migrantes)

0
199

“Dai luoghi comuni ai comuni luoghi”. È lo slogan che caratterizzerà la presentazione dei Rapporti 2014 immigrazione e emigrazione di Caritas italiana e Fondazione Migrantes, sabato 2 maggio alle 10 a Castiglione di Sicilia presso la chiesa dei SS.mi Pietro e Paolo.LocandinaRapportoImmEmi2014 (1)

L’evento è promosso dalla diocesi di Acireale e dagli uffici diocesani di Caritas e Migrantes. A presentare i due rapporti sarà mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei. Nel pomeriggio sarà presentato il  libro “Dalla Sicilia al Canada. Vita di Francesca, emigrata” di don Giambattista Rapisarda,  a cura di Marinella Fiume, cui seguiranno varie testimonianza di emigrati. Al termine si terrà una tavola rotonda cui prenderanno parte lo stesso mons. Perego e don Marcello Zappalà e Giuseppe Gulisano, rispettivamente direttori degli uffici diocesani di Migrantes e Caritas.

La presentazione dei Rapporti si svolgerà alla vigilia della grande festa della Madonna della Catena, molto sentita dai castiglionesi. In occasione delle festa, che si celebra ogni cinque anni, fanno ritorno al paese di origine un numero notevole di emigrati proveniente dall’Europa, dall’America e dall’Australia.