Catania / Al Castello Ursino il 4 agosto il laboratorio per bambini “Le Storie dell’Arte: il Castello di Federico tra lava e mare”

0
95

Per i bambini la sfida si fa sempre più interessante, ma soprattutto operativa, e stavolta riguarda DSC01178direttamente il Castello Ursino, la sua storia e la sua architettura.

Il prossimo quattro agosto (martedì prossimo per intenderci), dalle 17.00 alle 19.00 avrà luogo infatti il terzo laboratorio ludico-didattico, dal titolo “Le Storie dell’Arte: il Castello di Federico tra lava e mare”, organizzato da Officine Culturali e Karma Communication, titolari del Bookshop del Castello Ursino, in collaborazione con il Comune di Catania nell’ambito della rassegna che raccoglie gli eventi estivi a Catania. I piccoli visitatori toccheranno con mano il Maniero Federiciano…o almeno una sua versione.

I partecipanti al laboratorio scopriranno le principali fasi costruttive e storiche della fortezza di Federico II di Svevia a Catania, grazie ad una visita tra le sale del Castello e del fossato scoprendo la figura di quel Re che lo volle costruire e che cambiava idea ogni giorno. Ma tra i racconti di vita di chi abitò le sale del Castello, anche quella di Riccardo da Lentini, quell’architetto che progettò e realizzò quell’imponente opera che oggi ammiriamo e che, negli anni ha subito diverse trasformazioni in seguito all’eruzione del 1669 e al terremoto del 1693.

Dalla teoria alla pratica e alla fine saranno i partecipanti al laboratorio costruire un Castello in piccolo. Il laboratorio prevede infatti la realizzazione di un modellino 3D della fortezza voluta da Federico.

Il laboratorio di giorno 4 è destinato a bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Il costo di 6,00 € ridotto 4,00 € per fratelli/sorelle, figli di personale UNICT, possessori MONASTEROCARD e titolari CUB4CARD. Come nei precedenti appuntamenti il numero di partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 095 7102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.

(Fonte: Karma Communication)

Print Friendly, PDF & Email