Catania / E’ attivo e-Medine, il centro Europe Direct a servizio dei cittadini

0
147
Europe Direct Catania e-Medine

E’ attiva l’organizzazione no profit e-Medine come nuovo centro Europe Direct Catania promosso dalla Commissione Europea. Europe Direct è una rete europea promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione Europea. Secondo la nota stampa riportata dall’ente, attualmente l’Italia conta 47 centri Europe Direct (ED) e l’Unione Europea più di 400. Europe Direct si occuperà di fatto di promuovere attivamente e in modo continuativo la partecipazione dei cittadini alla democrazia europea.

I centri ED tentano di facilitare la comprensione del funzionamento dell’Unione. Questo tramite l’attuazione di politiche attive inclusive e il contatto diretto con comunità locali e rappresentanti della Commissione UE. La rete agisce come intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale. Si occupa inoltre di informazione e comunicazione sul territorio, attraverso l’organizzazione di iniziative e progetti.

Europe Direct Catania centro e-Medine

e-Medine / Attivo da ottobre il nuovo centro Europe Direct a servizio dei cittadini catanesi

Il nuovo centro Europe Direct Catania e-Medine veicolerà i valori europei tramite pubblicazioni, campagne pubblicitarie, workshop e convegni. Per favorire la “dissemination” verranno diffuse informazioni e news sulle azioni dell’UE, il programma Next Generation EU, la Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFE) e le iniziative legate all’Anno Europeo dei Giovani. I contenuti informativi del centro ED saranno sempre reperibili sul sito di e-Medine alla sezione Europe Direct Catania. Inoltre, la presenza di e-Medine su LinkedIn, Facebook e YouTube favorirà la comunicazione tra il team di Europe Direct e i cittadini. È inoltre in programma, secondo il comunicato stampa ufficiale, un evento di lancio previsto questo dicembre. Un evento che prevede il coinvolgimento tanti attori tra cui sicuramente i media, le scuole, le associazioni giovanili, gli incubatori d’impresa e tante altre realtà.

Mariachiara Caccamo