Catania è una città piena di attrazioni e per questo è frequentata da una moltitudine di turisti provenienti da varie parti del mondo. E’ una città molto conosciuta per avere il simbolo dell’elefantino del quale si possono infatti trovare varie sculture sparse per la città. Può essere facilmente visitata a piedi o con l’aiuto dei mezzi.
Le attrazioni di Catania / L’Etna
A Catania le attrazioni sono numerose, ma sicuramente la più gettonata è la visita alla cosiddetta “muntagna”. Quando si pensa a Catania, la prima cosa che viene in mente a chiunque è d’altronde il complesso vulcanico dell’Etna. Si tratta del vulcano attivo più alto d’Europa, superando i 3300 metri di altitudine. Attorno al monte ruotano vari miti e tutti gli abitanti di Catania e dintorni lo considerano come una vera e propria divinità. Molto spesso si sente pronunciare l’espressione “Mamma Etna”. Nel giugno del 2013 è stata peraltro dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Incuriosisce persone provenienti da tutte le parti del mondo, che anche per questo si recano a Catania, volendo approcciare le varie attività che vengono offerte.
Si ha la possibilità di fare trekking, da camminate brevi adatte anche ai bambini ad escursioni che impegnano giornate intere. Si possono fare delle escursioni in bici, attività ideale per gli appassionati di mountain bike. Se si vuole godere l’esperienza semplicemente ammirando il paesaggio e senza faticare camminando, è possibile anche prenotare dei tour in jeep. Altre attività possono essere il tour in elicottero, le cavalcate, escursioni in quad o passeggiate a bordo di asini. Durante l’inverno, il monte Etna è ricoperto di neve e quindi, recandosi presso i comprensori sciistici del monte, è possibile anche sciare.
Catania / L’importanza della presenza dell’aeroporto
Al di là dei clamorosi incendi che ne hanno minato l’efficienza per alcune settimane, spesso il primo snodo è chiaramente l’aeroporto Fontanarossa. Possiamo dire che l’aeroporto abbia anche una nuova funzione di consumo. La gente che atterra, magari per visitare dei parenti, potrebbe innanzitutto lasciarsi tentare dalle vetrine presenti al suo interno. Inoltre, dato che molti voli comprendono scali di diverse ore, i turisti hanno la possibilità di occupare il loro tempo visitando un po’ la città.
Attrazioni di Catania / Il bellissimo lungomare di Ognina
Il lungomare di Ognina è la destinazione perfetta per andare a fare delle passeggiate con amici, parenti o il proprio partner. Ci si può lasciare incantare dalla bellezza dei colori del cielo e del mare. Potrete trovare il porto San Giovanni Li Cuti e numerosi locali come ristoranti e bar che possiedono una vista meravigliosa. Questo è anche il luogo perfetto per andare a correre, magari con lo sfondo del tramonto, e inoltre è presente anche la pista ciclabile.
Catania / Via Etnea
La via più popolare di Catania è la Via Etnea. Questa è una lunghissima via dove si possono trovare tantissimi negozi, bar, pasticcerie, ristoranti e pizzerie. In Via Etnea potrete trovare passanti in qualsiasi ora del giorno e tutti i giorni della settimana. Una particolarità di questa via è che alla fine della strada è possibile ammirare la sagoma del vulcano Etna, da cui prende il nome.
Catania / Piazza Duomo
A piazza Duomo è possibile ammirare la Cattedrale di Catania. E’ la piazza principale di Catania anche perchè è direttamente collegata alle vie principali della città: Via Etnea, Via Garibaldi e Via Vittorio Emanuele II. Al centro troviamo una nota statua che raffigura l’elefante. Il Duomo di Catania è realizzato in stile barocco e presenta una facciata in marmo bianco, da sempre considerato un capolavoro architettonico. Per questo motivo è diventato Patrimonio dell’Umanità Unesco.
L’interno della cattedrale è dedicato alla patrona della città, Sant’Agata, le cui reliquie sono custodite al suo interno. Sempre all’interno è possibile vedere la tomba del famoso compositore catanese Vincenzo Bellini.
Catania / Villa Bellini
Camminando per la Via Etnea, si possono trovare i bellissimi giardini della Villa Bellini, posto perfetto per godersi una giornata soleggiata e tranquilla. Per riposare, passeggiare, fare attività o portare a spasso il proprio cane. Al suo interno vi sono molte panchine situate sotto l’ombra degli alberi. La Villa Bellini è molto importante anche perchè al suo interno, essendo molto grande, vengono organizzati vari eventi e concerti. Per questo motivo attira anche gente proveniente anche da altre città.
Catania / Via Crociferi
Via Crociferi è un’altra delle vie popolari di Catania. Si trova vicino la Via Etnea, l’Anfiteatro Romano, il Duomo e Piazza Università. E’ nota per i suoi palazzi barocchi e le imponenti chiese che godono di grande prestigio. La via è talmente affascinante, atipica e 700esca che ha attirato anche i registi di famosi film come “Storia di una capinera” di Franco Zeffirelli. Tra le chiese che è possibile visitare, soprattutto quattro: la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Benedetto, la chiesa di San Giuliano e la chiesa di San Nicolò l’Arena. Altra attrazione, situata a pochi minuti dal Duomo della città, è l’ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, fondato dai monaci cassinesi nel 1558, che oggi è la sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Il Monastero è uno dei più grandi in tutta Europa ed è stato, inoltre, proclamato Patrimonio Mondiale UNESCO.
Bonvissuto Clara