Prossimo avversario l’Az Picerno. Catania-Picerno, in programma allo stadio “Angelo Massimino” domenica 17 settembre 2023, alle ore 20.45, è una sfida che nel corso degli anni passati si è disputata in due occasioni. Il bilancio dei confronti disputati nello storico impianto di piazza Spedini registra un perfetto equilibrio: una vittoria, una rete segnata e una subita per parte.
I precedenti tra Catania e Az Picerno
Il primo incrocio fra le due formazioni è datato 13 ottobre 2019. In un assolato pomeriggio d’autunno i rossazzurri di mister Andrea Camplone, reduci dalla doppia sconfitta in trasferta di Reggio Calabria prima e Terni poi, superarono i lucani per una rete a zero. Decisivo, al primo della ripresa, un guizzo di Andrea Mazzarani: marcatura da tre punti che coincise con la rete numero 20 con la maglia del Catania.
Il secondo match coi lucani, nonché ultimo precedente, risale al 12 febbraio 2021. Vittoria ospite, siglata da una rete fortunosa dell’ex Reginaldo, dinanzi al Catania di Francesco Baldini.
La situazione della squadra
Dopo la sosta forzata per la gara con il Brindisi rinviata a data da destinarsi, la squadra ha continuato a sudare per migliorare in condizione fisica e affiatamento.
Al “Totuccio Carone”, dopo l’allenamento, ha parlato ai microfoni dei giornalisti l’esterno offensivo del Catania, Davide Marsura.
“Stiamo lavorando bene – ha detto -. La settimana scorsa ne abbiamo approfittato per lavorare ancora meglio dal punto di vista tattico ma anche da quello fisico. Siamo pronti, oggi è stato il primo allenamento della settimana. Nei prossimi giorni prepareremo la gara con il Picerno per affrontarla al meglio delle nostre possibilità. Risultati strani all’inizio del campionato? Le prime giornate non contano. Ci sono squadre che hanno fatto due vittorie e, magari, poi faticano a vincere. Altre sono in difficoltà ma il campionato è lunghissimo. Ognuno deve guardare in casa propria. È inutile guardare le altre squadre. A febbraio/marzo si cominceranno a tirare le somme. Noi vogliamo sempre vincere soprattutto quando giochiamo in casa. Con il Crotone abbiamo disputato una grandissima sfida ma giocando e lavorando così sarà difficile non vincere”.
Il cammino del AZ Picerno
È iniziata con una vittoria esterna e un pareggio casalingo la terza stagione consecutiva in Serie C del Picerno. I lucani sono stati raggiunti sull’uno a uno dal Taranto nella seconda di campionato, al termine di una gara che ha lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi di Longo. Il direttore generale dei rossoblù, Vincenzo Greco, spiega le recriminazioni della squadra: “C’è stato qualche episodio che ci ha penalizzato un po’. La conduzione della gara non è stata ottimale e, nello specifico, ci manca un rigore netto che tutti possono vedere dalle immagini: su un cross di Esposito un giocatore del Taranto aveva il braccio molto largo”. “Una bella gara, abbiamo fatto un’ottima prestazione contro una squadra importante. Il Taranto ha una rosa di livello e che farà bene in questa stagione. Ci hanno messo in difficoltà sulle palle inattive e sapevamo delle loro qualità in fase difensiva”.
Le dichiarazioni di Tabbiani nel pre-gara
Tabbiani in conferenza stampa: “Abbiamo avuto la possibilità di allenarci una settimana in piu e sono entrati in gruppo altri due ottimi elementi Bouah e Deli. Abbiamo lavorato bene, sicuramente sarebbe stato meglio avere la tensione e la possibilità di giocare per riscattarci dopo la sconfitta con il Crotone“. Tabbiani continua: “Dobbiamo sicuramente migliorare nella gestione della partita e nella fase di costruzione, la pressione é fondamentale e non dobbiamo lasciare spazi agli avversari. Dobbiamo continuare con la nostra mentalità e con la nostra identità e lavorare sull’organizzazione delle squadre che affronteremo per rispondere sul campo”.
Giovanni Rinzivillo