All’interno del cartellone estivo degli eventi promossi dal comune di Catania, c’è anche la prossima edizione di Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi. Dal 16 al 18 settembre, al Palazzo Platamone di Catania – Corte Mariella Lo Giudice. Un evento, informa un comunicato dell’organizzazione, che quest’anno raggiunge il traguardo delle otto edizioni; e che continua a cresce e a fare rete nonostante la crisi della cultura e l’assenza di contributi.
L’obbiettivo della manifestazione
L’obbiettivo della manifestazione, organizzata e ideata dall’Associazione Visione Arte’ e diretta da Davide Catalano, è valorizzare il cortometraggio come strumento di visibilità per giovani registi emergenti, che sempre più spesso si affidano di questa forma di cinema breve per esprimere il proprio talento; ma anche realizzare un’occasione per imparare di più sul cinema come industria creativa, un momento di costruzione di contatti e networking per stabilire connessioni e collaborazioni professionali. Non solo celebrazione dell’arte cinematografica nella forma estetica del corto quindi, ma teatro di incontri con Registi, Attori e Produttori, e con figure professionali meno conosciute ma fondamentali come Sceneggiatori, Critici Cinematografici, Direttori della Fotografia, Casting Directors, Montatori, Fonici, Microfonisti, Costumisti, Truccatori, Scenografi e Operatori.
Partner e collaborazioni
Così per l’ottava edizione Corti in Cortile coinvolge nuovi partner, tra i quali l’Accademia di Belle Arti di Catania che, oltre ad aver patrocinato l’evento, organizzerà i workshop di documentazione fotografica e documentazione video rivolti agli studenti dell’Accademia per l’acquisizione di crediti formativi (http://www.accademiadicatania.com/eventi/2016/2650). Confermata la presenza del CSVE (Centro di servizio del volontariato etneo) ormai da diversi anni partner del Festival, che promuoverà un laboratorio gratuito di video making, rivolto a trenta volontari interessati ad utilizzare gli strumenti audio-video in modo professionale per fini sociali. Inoltre, in collaborazione con Mondadori, saranno presentate alcune novità editoriali di autori siciliani.
Le sezioni competitive e il crowdfunding
Due le sezioni competitive: il tradizione Short Movie, cortometraggi nazionali ed internazionali a tema libero, e il nuovo Short Fandom, genere contemporaneo e mediatizzato prodotto da una comunità di persone che condividono una passione riguardo ad un fenomeno specifico. Il bando è on line al link: http://www.cortiincortile.it/#!/bando. Per sostenere il Festival Corti in Cortile, e far si che da vetrina culturale possa diventare attività di promozione del territorio e mercato del cinema, è attiva un campagna di crowdfunding, “finanziamento dal basso”, sulla piattaforma Eppela.com: https://www.eppela.com/it/projects/9191-corti-in-cortile-festival-inter-le-di-cortometraggi.