Proseguono gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C, e proseguono con due partite particolarmente calde: il Catania ospita il Crotone, mentre l’Avellino se la vedrà con la Juve Stabia.
Si gioca in gara secca, senza dunque che sia prevista anche una partita di ritorno. Chi vince passa ai quarti di finale della competizione, mentre chi perde viene eliminato. In caso di parità al 90′, si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Le prime qualificate ai quarti sono Lucchese, Pontedera, Pescara, Vicenza e Rimini, che hanno eliminato rispettivamente Juventus Next Gen, Virtus Entella, Latina, Triestina e Cesena.
La formazione in campo
La partita di Coppa Italia da la possibilità a Lucarelli per sperimentare nuovi moduli di gioco e la posizione in campo di alcune pedine poco impiegate in campionato. Il Catania si presenta con un 4-2-3-1 composta da Livieri in porta, Difesa con centrali Silvestri e Curado, esterni Rapisarda e Mazzotta. Centrocampo affidato a Zanellato e Quaini, i tre piu avanzati sono De Luca, Bocic e Deli. In attacco il solo Dubickas.
Primo tempo a favore del Crotone
Non passano nemmeno 5 minuti che il Crotone si porta in vantaggio con Tribuzzi sfruttando una dormita generale della retroguardia rossazzurra.
Dopo appena 3 minuti Catania pericolosissimo con Bocic che riesce a vincere un contrasto nei pressi del centrocampo e lancia solo in porta Deli che poi spreca malemente non riuscendo ad imprimere alla sfera la giusta potenza per segnare. Para D’alterio.
Al minuto 24 viene annullato un gol a De Luca per presunta posizione di fuorigioco, il punteggio rimane sullo 0 a 1.
Di nuovo il Catania pericoloso al minuto 32 con Dubiskas che scaglia un tiro potente che si infrange nella difesa ospite. Il Catania protesta per un possibile rigore.
Ci prova Deli dalla distanza al 38esimo ma il pallone e di poco alto sopra la traversa.
Secondo tempo spettacolare, poi i supplementari ed i rigori
La zanzara De Luca colpisce al minuto 53 raccogliendo un assist perfetto di Rapisarda e insaccando con uno splendido colpo di testa per il pareggio del Catania.
La gioia dura poco perchè il Crotone si riporta nuovamente in vantaggio ad opera di che sfrutta la seconda dormita generale della difesa etnea.
Secondo tempo pazzesco! il secondo gol del Catania arriva al 58 minuto ad opera di Dubickas perfettamente servito da un ottimo Mazzotta. Catania 2 Crotone 2.
Al 69esimo è Bruzzaniti a trafiggere Livieri con un fendente imprendibile per il nuovo vantaggio del Crotone.
Rigore per il Catania al minuto 85. Sul dischetto si presenta Di Carmine che trafigge D’Alterio. E’ di nuovo parità.
Si va così ai supplementari con il risultato di 3-3, parziale che resterà tale anche dopo i due tempi.
Arrivati ai calci di rigore, il Catania vince 3-2: per il Crotone errori di Bruzzaniti (una doppietta nei tempi regolamentari), Giron e Petriccione. Dopo aver eliminato Picerno prima e Messina poi, il Catania elimina il Crotone e accede dunque alla fase successiva della Coppa Italia Serie C.
Giovanni Rinzivillo