Da dove cominciare per presentare Etna Comics?
Sembra impossibile, ma il festival del fumetto, dei videogiochi e della cultura pop della Sicilia, la cui sesta edizione si svolgerà dal 2 al 5 giugno al complesso Le Ciminiere di Catania, ha in programma così tante iniziative, appuntamenti ed ospiti che è difficilissimo farne un sintesi.
Per i più giovani e smaliziati, diciamo subito che la cultura giapponese (anime e manga) e Youtuber troveranno idonea collocazione nella manifestazione, che prevede quest’anno anche un’area Cinema oltre le tradizionali Games, Altrimondi, Japan, Videogames, Palco e Mostre.
Con la presenza ufficiale delle maggiori case editrici, il piatto forte restano sempre i fumetti, adorati soprattutto dal pubblico più adulto.
Un’importante prologo è stato fatto con l’inaugurazione della mostra “Il volo di Zagor” dedicata all’intramontabile
Spirito con la Scure, alla presenza dello scrittore e curatore della testata Moreno Burattini, dei disegnatori Marcello Mangiantini, Joevito Nuccio, Walter Venturi e numerosi Bonelliani Siculi. La mostra, ospitata nel complesso “Norma” dell’aeroporto etneo, sarà visitabile sino al 12 giugno.
Come sempre tantissimi gli ospiti, italiani e stranieri: tra i tanti, Giancarlo Berardi, creatore di Julia e prima ancora di Ken Parker, da molti considerato uno dei migliori personaggi a livello mondiale; i mitici Silver e Simone Bianchi; Roberto Recchioni; Sergio Algozzino; Zerocalcare; Andrea Plazzi; Cristina D’Avena; Massimo Lopez; l’illustratrice francese Claire Wendling; da oltreoceano arriveranno Amanda Conner e Jimmy Palmiotti (Harley Quinn) e Esad Ribic (Thor e X-Men)… e ancora: lo scacchista di fama mondiale Igor Efimov, le due famose “prop maker” inglesi, Tabitha Lyons e Kerry Cosplay… Insomma un vero e proprio caleidoscopio da non perdere e gustare per ore ed ore di sano divertimento artistico e culturale!
Mario Vitale