Domani,venerdì 22 aprile, un treno speciale, messo a disposizione da FCE – Ferrovia Circumetnea – partirà dalla stazione Borgo di Catania e farà tappa nei principali centri pedemontani per festeggiare insieme la passione per la lettura. L’iniziativa, già proposta gli scorsi anni da Giuseppe Maimone Editore – informa un comunicato – è collegata al concorso “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano”. Il fantastico viaggio in littorina coinvolgerà studenti, docenti, rappresentanti delle Istituzioni, lettori etc. privilegiando il format della lettura condivisa, favorendo l’interazione fra tipologie di pubblico diverse e coinvolgendo luoghi possibili della “quotidianità”, anche apparentemente estranei alla lettura.
La littorina prenderà il via alle ore 8,28. Sono programmate soste, della durata di circa10/15 minuti a: Misterbianco, Belpasso (Piano Tavola) Paternò, Santa Maria di Licodia (Sud), Biancavilla (Colombo), Adrano (Centro), Bronte, Randazzo, Solicchiata, Linguaglossa. Il rientro è previsto alle ore 14,30 alla Stazione Borgo della FCE, dove si concluderà una giornata, che – all’insegna dello slogan di quest’anno “Scrivi, disegna, inventa” – consentirà l’incontro degli studenti con le diverse realtà scolastiche territoriali e i suoi rappresentanti. Ogni fermata del trenino sarà infatti occasione di coinvolgente condivisione. Nel corso dell’evento verranno accolti a bordo della ‘littorina’ 150 Messaggeri fra studenti, docenti e rappresentanti delle Amministrazioni comunali etnee e enti partner, con la missione di promuovere la lettura.
Agli studenti e alle scuole aderenti al concorso – rende noto il comunicato stampa – andranno in dono i libri della casa editrice Maimone e riviste storiche di Etna Territorio ed Eolo, Quaderno Verde della Natura Siciliana di Maimone&Associati. Saranno proposte attività di reading a cura di scrittori ospiti e book crossing: le citazioni dei libri preferiti dagli studenti e le frasi che raccontano il loro amore per la lettura potranno essere scritte nei foglietti Post-it ed essere apposti sui totem di Storie Sotto il Vulcano, diventando parte integrante della installazione itinerante sulla littorina. I partecipanti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso, simbolo della passione e dell’amore per il libro e la lettura! Le scuole dei Comuni coinvolti nelle tappe del viaggio accoglieranno i viaggiatori con manifestazioni creative legate al tema della giornata.
Le località toccate dal circuito della littorina, gli orari di arrivo/partenza e i tempi di sosta sono i seguenti: Catania Borgo partenza 8,28; Misterbianco a. 8,41 p. 8,55 (sosta 14’); Belpasso (Piano Tavola) a. 8,59 p. 9,15 (16’); Paternò a. 9,29 p. 9:47 (18’); S. M. di Licodia (Sud) a. 9,55 p. 10,18 (23’); Biancavilla (Colombo) a. 10,31 p. 10,41 (10’); Adrano (Centro) a. 10,46 p. 10,56 (10’); Bronte a. 11,26 p. 11,45 (19’); Randazzo a. 12,22 p. 1,:40 (18’); Solicchiata a. 13,01 p. 13,12 (11’); Linguaglossa a. 13,28.
Il trasferimento da Linguaglossa a Catania Borgo avverrà in pulman a cura di FCE – orario di rientro previsto, ore 14,30.