Calcio Catania / Juve Stabia battuta, doppietta di Castellini

0
302

Settimana turbolenta in casa Catania dopo la sconfitta subita a Latina.

Il Catania non vince dal 13 gennaio sul Brindisi (4-0), da allora 3 pari in 5 gare, l’undicesimo stop a Latina (1-0) ha messo sulla graticola Cristiano Lucarelli, subentrato alla 14esima giornata a Luca Tabbiani (dopo una gara col vice Michele Zeoli).

Questa sera, alle ore 20.45, la capolista Juve Stabia approda al Massimino. Terra etnea storicamente tabù per i colori gialloblù in oltre 90 anni di duelli.

I precedenti tra Catania e Juve Stabia

I precedenti non fanno particolarmente sorridere i gialloblù in virtù delle 7 sconfitte su 10 confronti, 8 su 11 se si considera il ko a firma di Tonucci, all’epoca ceduto in prestito proprio dai campani al Catania, giunto sul neutro di Lentini. Solo 3 sono stati i pareggi, zero i blitz.

Neanche la stagione dei record 2018/19 ha fatto eccezione, un rigore di Lodi decretò, a marzo inoltrato, la prima sconfitta in campionato degli allora uomini di Caserta.

L’ultima sfida risale a due stagioni or sono, quando i padroni di casa si imposero 3-2 in virtù di una doppietta di Moro e di un gol di Russini che resero vane le due reti di Eusepi. L’ultimo risultato positivo risale al pareggio per 0-0 della stagione 2017/18.

Le formazioni in campo

Mister Pagliuca, costretto a seguire il match dagli spalti per effetto della seconda delle due giornate di squalifica comminategli dopo Monopoli dovrebbe puntare sul 4-3-1-2 con Thiam tra i pali.

In difesa Bachini e Bellich comporranno il tandem centrale supportato da Mignanelli sulla corsia mancina e da Andreoni sulla fascia destra. Lungo la mediana Leone sarà supportato da Buglio e Erradi, sulla trequarti Piscopo avrà il compito di ispirare le punte Adorante e Candellone.

Sul fronte dei rossazzurri, fuori causa stasera l’infortunato Rapisarda e lo squalificato Sturaro. In porta ancora Albertoni, poi un 4-4-1-1 composto da Bouah, Quaini Monaco e Castellini.

Centrocampo folto con Welbeck e Tello centrali e sulle fasce Chiricò e Cicerelli. Poi Peralta a sostegno dell’unica punta Costantino.

Catania in vantaggio nel primo tempo grazie a Castellini

Subito avanti il Catania che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si fa vedere dalle parti di Thiam con un colpo di testa di Castellini. E’ il preambolo del gol Per Castellini che al 13 minuto, sempre su calcio d’angolo, colpisce di testa è trafigge Thiam.

Minuto 17 e Costantino spreca una ottima occasione non tirando subito in porta da buona posizione.

Cicerelli stava per compiere una prodezza subito dopo con un bel tiro dalla distanza, per poco non sorprendeva Thiam. Al 21 minuto di nuovo Costantino sfrutta un errore della difesa stabiese e poi spreca malamente tirando sul portiere!

Albertoni protagonista al minuto 33 su un tiro insidioso dalla distanza che non riesce a trattenere, il pallone poi va fuori sugli sviluppi dell’azione.

Raddoppio di Castellini nel secondo tempo

Bella azione corale al minuto 51 con conclusione di Peralta che non impensierisce Thiam.

Mosti pericoloso al minuto 70 con un un tiro che va di poco sopra la traversa.

Gollasso di Castellini al minuto 74 che recupera una bellissima palla a centrocampo, si invola e trafigge d’autorità il povero Thiam. Superlativo! Catania 2 Juve Stabia 0