Catania / L’ 8 aprile sarà presentato al Castello Ursino il libro “Come un aquilone- Intervista a Tito D’Emilio” di Dario Russo

0
102

Anche per il mese di aprile CUB – Castello Ursino Bookshop propone un appuntamento letterario, per il ciclo di incontri organizzati dalle blogger Matte da Leggere ed Officine Culturali, in collaborazione con ADI (Associazione per il disegno industriale) Sicilia.

Venerdì 8 aprile, alle 19.30, in Sala delle Armi, al Castello Ursino di Catania, – si legge in un comunicato stampa – verrà presentato il libro di Dario Russo “Come un aquilone – Intervista a Tito D’Emilio”, pubblicato dalla casa editrice siracusana Lettera22. corretto tito D'Emilio 1 (467 x 701)

Il libro è un colloquio con Tito D’Emilio, storico imprenditore catanese, primo e unico rivenditore insignito nel 2008 del Compasso d’Oro alla carriera, massima onorificenza del design. Tito D’Emilio, nell’intervista raccolta da Dario Russo, racconta la sua avventura che è la storia del design vista con gli occhi di chi ha saputo guardare lontano portando in Sicilia, fin dagli anni sessanta, alcuni arredi prima ancora che diventassero icone del design italiano, mettendo sempre insieme la fantasia con l’innovazione tecnica.

Dario Russo è architetto e ricercatore all’Università di Palermo, tiene il corso di Teoria e storia del design e un laboratorio di disegno industriale alla Scuola Politecnica di Palermo. E’ autore di diversi saggi sul design e sulla comunicazione visiva, tra i quali Il lato oscuro del design (2013), Il design dei nostri tempi (2012), Fee Graphics (2006). E’ art director della Società Italiana di Estetica (SIE); Suite d’Autore; AZ-Project Graphic Design, portale della grafica internazionale; di 100 e Lab, piattaforma digitale per la promozione del design siciliano; direttore scientifico della rivista “Sicilia InForma | Notizie su design insulare”. Dal 2011, è socio dell’Associazione Italiana degli Storici del Design (AISD).

All’incontro prenderanno parte Dario Russo, l’autore, Vincenzo Castellana, past president di Adi Sicilia, membro del consiglio direttivo nazionale di Adi e con loro lo stesso Tito D’Emilio. I tre saranno accompagnati da Carla Condorelli, blogger di Matte da Leggere.