Sopravvivere nella nostra società come consumatori è un’impresa difficilissima che ha bisogno di confronti e conforti. I problemi si materializzano all’improvviso ed evitare che si trasformino in cartelle esattoriali non è proprio un gioco da ragazzi, ma lo è anche dipanarsi nell’imminente ingresso del mercato libero, in tema di energia. Cosa e come bisogna muoversi?
Risposte concrete le fornisce l’U.N.C. Unione Nazionale dei Consumatori che ha organizzato, tramite la delegazione provinciale di Catania, un incontro-confronto dal titolo “Consumatori e tutele: dall’ingresso del mercato libero alla sicurezza alimentare” che si terrà Sabato 1 Giugno 2019 alle ore 10.30 nella sede dell’Organismo di Conciliazione, Mediazione e Arbitrato “Concordia” di piazza G. Verga 25 a Catania.
L’incontro – si legge in un comunicato dell’U.N.C. – prenderà il via con i saluti del responsabile provinciale dell’UNC di Catania, avv. Valeria Virzì, dell’avv. Mario Intelisano, coordinatore UNC Sicilia, e di Claudio Giarratana, segretario UNC Sicilia.
Due gli incontri che si susseguiranno, fino alle 12.30, con due esperti nazionali: il dott. Marco Vignola, esperto in energia e ambiente, e spesso ospite di “Mi manda Raitre”, offrirà risposte e percorsi che i consumatori potranno seguire già dal mese di luglio, quando l’ingresso del mercato libero segnerà il passo a quello di maggior tutela nel settore dell’energia. Si prospettano novità importanti anche nel settore della conciliazione telefonica con uno spaccato dedicato al fenomeno del “conciliaweb” predisposto, con successo, dall’Agcom e che potrebbe estendersi anche al mondo dello smarrimento bagagli, dei viaggi rovinati e tanto altro ancora.
Il secondo appuntamento della mattina è con il prof. Agostino Macrì esperto in sicurezza alimentare che fornirà risposte in merito alla prevenzione degli sprechi e della gestione delle eccedenze alimentari.
L’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di consumatori d’Italia ed è specializzata in sistemi di risoluzione delle liti alternative al contenzioso giurisdizionale.
La sede di Catania si trova in piazza G. Verga 25 ed è aperta al pubblico tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 18.30. Tel 095.536191,