Catania / L’AD di Crédit Agricole, Maioli, sul nuovo Village: “Qui terreno fertile”

0
186
Catania Maioli Crédit Agricole Village

Si respirava grande ottimismo alla cerimonia di inaugurazione di Le Village by CA Catania, progetto che rappresenta una grande opportunità per la Sicilia Orientale. Evidente la soddisfazione dell’establishment di Crédit Agricole, presente con molteplici figure, tra le quali la dirigente del progetto Annarita D’Urso, la responsabile di Le Village by CA per l’Italia, Lilly Barbaro, la responsabile SCO Coordination & Open Innovation per l’Italia, Carlotta Caprioli e l’Amministratore Delegato di CA Italia, Giampiero Maioli. Grande entusiasmo anche dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, e dal Rettore dell’Università degli studi di Catania, Francesco Priolo, che hanno esaltato le possibilità aperte dal nuovo Village.

Crédit Agricole: la crescita di Le Village in Italia

Del resto, sono importanti i numeri che Le Village sta raggiungendo in Italia, con quasi 200 start-up che già usufruiscono del progetto. “E’ estremamente importante restare connessi, creare sistema, e con la passione e l’impegno si arriva a lavorare con tutte le altre industrie e Village internazionali. E’ fondamentale il ponte con gli altri e con il futuro” queste le parole di Lilly Barbaro. Carlotta Caprioli conferma poi quanto sia importante la collaborazione tra i Village per la creazione di un ecosistema: “Da quest’anno CA ha dato inaugurato a una serie di attività che hanno dato vita al primo palinsesto nazionale per i nostri partner. Un programma nazionale che connette imprenditori, start-up e finanziatori su tutto il territorio nazionale”.

Crédit Agricole lancia Le Village a Catania / L’entusiasmo dell’amministratore delegato, Giampiero Maioli

Maioli Le Village Catania Crédit Agricole

Particolare soddisfazione anche da Giampiero Maioli, a proposito di un progetto che dà l’opportunità vivere l’innovazione da protagonisti. “Con le Village di Catania arriviamo quasi a 200 start up, con un network a disposizione degli investitori che aiuta a far crescere queste iniziative che quasi sempre sono espressione di talenti giovanili. A Catania abbiamo trovato immediatamente la disponibilità di aziende importanti come Irritec e NTET che sono diventate socie e altri numerosi partner. Abbiamo già un numero ampio di startup – ha confermato Maioli – e sono tutte interessantissime, appartenenti a vari settori, questo dimostra che c’è un terreno fertile più di quello che normalmente viene diffuso e conosciuto. Mi auguro che Le Village possa diventare un aggregatore di interessi per gli operatori economici e per gli studenti che arriveranno nel mondo del lavoro nella città di Catania”.

Le Village by Crédit Agricole a Catania: l’importanza delle università

Giampiero Maioli AD Crédit Agricole Catania

Annarita D’Urso, managing director di Le Village, “sindaco” del Village secondo la nomenclatura usata, sottolinea quanto siano importanti le università nell’ecosistema. Non a caso, erano presenti rappresentanti per ognuna delle quattro sedi universitarie siciliane. D’altronde, un progetto che si basa sull’innovazione non può che partire dai giovani e quindi dalle università. “Le università sono la linfa da cui arriverà poi il nostro capitale umano in cui tanto crediamo e tanto supportiamo”, ha ricordatoD’Urso a proposito del ruolo delle università e degli studenti nel progetto. L’augurio, per tutti, è che questo nuovo hub possa davvero migliorare la spesso difficile capacità cooperativa tra istituzioni, Università, impresa e istituti finanziari, valorizzando un capitale giovanile che, in Sicilia, non manca, ma che troppo spesso teme ancora di dovere emigrare per trovare occasioni.

Carlo Nibali