Calcio Catania / Con il Monopoli solo un pareggio, fischi dagli spalti

0
258

Dopo la sconfitta in Coppa Italia a Rimini, Il Catania è pronto ad affrontare al Massimino il Monopoli. 23esima Giornata del Girone C di Serie C NOW.

Match importante per rilanciare ancora la classifica dopo il successo col Brindisi e in prospettiva del tour de force che arriverà a febbraio tra campionato (la prossima col Foggia il 4 febbraio, previsto anche un turno infrasettimanale), match di recupero (con il Picerno giorno 6 febbraio) e Coppa (il ritorno fissato per il 28 febbraio).

Gli uomini di Lucarelli dopo una campagna acquisti faraonica per la categoria devono risalire la classifica. Discorso inverno per il Monopoli: il cambio di allenatore che ha visto andare via Tomei per Taurino non ha prodotto gli effetti desiderati, infatti, i pugliesi nelle ultime due gare hanno rimediato le medesime sconfitte.

Le formazioni in campo

Il tecnico rossazzurro Cristiano Lucarelli dovrebbe schierare il 3-4-1-2 con Bethers tra i pali, in difesa Curado, Kontek e Castellini; Bouah, Zammarini, Cicerelli e Castellini in mediana con Chiricò protagonista sulla trequarti per sostenere il tandem d’attacco formato da Di Carmine e Costantino.

Sull’altro fronte Gelmi in porta, completare il pacchetto difensivo Fazio, Bizzotto e Ferrini. Al centro del campo Viteritti, La Verdera, De Risio, Hamlili e Borello. Nel reparto offensivo Arioli e Tommasini.
Arbitra la gara Gioele Iacobellis di Pisa coadiuvato dagli assistenti Cristiano Pelosi di Ercolano e Giovanni Boato di Padova. Il quarto ufficiale è Alfredo Iannello di Messina.

Primo tempo con il Catania in vantaggio grazie ad una perla di Cicerelli

Dopo un forcing iniziale dei rossazzurri e l’infortunio occorso a Bethers il Catania si affaccia pericolosamente in area avversaria al minuto 17 con un colpo di testa di Di Carmine ben servito da Bouah.

Tommasini si rende pericoloso subito dopo ma il pallone è di poco alto sulla traversa.

Ci prova al minuto 26 Chiricò con un colpo dei suoi, il pallone è di pochissimo alto all’incrocio dei pali. Poi ci riprova Tommasini sempre dalla distanza, nella speranza di trovare impreparato il giovane Albertoni entrato al posto di Bethers.
Bellissimo gol di Cicerelli al minuto 30 con un tiro a giro sorprende Gelmi per il vantaggio del Catania.
Minuto 34 il Monopoli va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di La Vardera che colpisce il palo ad Albertoni battuto. Nulla di fatto!

Secondo tempo

Grande parata di Albertoni ad inizio secondo tempo impedisce che gli ospiti pareggino le sorti. Subito dopo Ferrini commette un grave fallo ai danni di Bouah e viene espulso per gioco pericoloso. Monopoli in 10 uomini.

Al minuto 57 Tommasini ci riprova con un fendente che Albertoni para deviando in angolo.
Al minuto 68 sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite Bizzotto si ritrova solo davanti ad Albertoni che non può far nulla se non prendere il pallone in fondo alla rete. Pareggio del Monopoli.

Incredibile al minuto 80 con parate di Gelmi al cardiopalma, pali, tiri ribattuti sulla linea, il pallone non vuole proprio entrare. Conclude Cicerelli con una bordata da fuori area che finisce sul fondo.
Con il Monopoli solo un pareggio in superiorità numerica per un tempo, fischi dagli spalti!

Giovanni Rinzivillo