Calcio Catania / Un pari incolore contro il Monterosi

0
292

Per la 29^ giornata del Girone C di Serie C il Catania ospita il Monterosi allo stadio “Angelo Massimino” (calcio d’inizio ore 14).

La situazione in classifica per le due compagini

La squadra di Cristiano Lucarelli al momento si trova a +6 sul quintultimo posto (occupato dalla Turris) con 34 punti ma, dato che questa settimana si giocherà un altro turno infrasettimanale, non può permettersi passi falsi.

Lo stesso però deve fare il Monterosi, penultimo a quota 20 (+3 sul fanalino di coda Brindisi) e reduce da due risultati utili consecutivi (1-1 in casa contro l’Avellino e vittoria esterna per 2-1 sul campo dell’Audace Cerignola).

Catania in finale di Coppa Italia Serie C

Catania che, invece, in campionato è reduce dalla sconfitta per 1-0 subita a Taranto, ma che si è rifatto conquistando la finale di Coppa Italia Serie C ribaltando il Rimini (che aveva sconfitta gli etnei all’andata per 1-0 al “Romeo Neri”) con un 2-0 al “Massimino” firmato Cicerelli e Castellini.

In finale, che si giocherà con gare di andata e ritorno il 19 marzo e 2 aprile prossimi, i rossoazzurri se la vedranno con il Padova di Torrente.
Quattro gli ex della sfida: tre nel Monterosi (Golfo, Mbende e Scarsella), uno nel Catania (Costantino, passato in rossoazzurro nella finestra invernale di mercato).

La gara di andata si è conclusa sul risultato di 1-1: vantaggio del Catania su autorete di Giordani e pareggio al 93′ del Monterosi con Palazzino.

Le ultime dalle panchine

Presentando il match mister Lucarelli ha detto che la squadra è arrivata al limite dal punto di vista fisico dopo la gara di Coppa Italia con il Rimini e quindi potrebbe anche decidere di effettuare qualche cambio in vista del turno infrasettimanale.

Assenti Di Carmine, Quaini (uscito malconcio dalla gara contro il Rimini) e Rapisarda. Ventidue i convocati.
La squadra di Scazzola è ancora in emergenza ma almeno potrà contare sul rientro dalla squalifica di Forte, Parlati e Piroli.

Primo tempo incolore, Monterosi in vantaggio

Dopo circa 20 minuti di gioco Welbeck viene atterrato poco fuori l’area di rigore. Il calcio di punizione viene battuto da Chiricò che lo manda di poco sopra la traversa.
Al minuto 28 a sorpresa è il Monterosi a passare in vantaggio grazie a Alessandro Rossi che raccoglie di testa un cross e sorprende Albertoni.

Praticamente 45 minuti di nulla, il Monterosi dopo il gol si chiude a riccio in difesa ed adesso riuscire a scardinare la porta avversaria diventa un impresa per gli undici di Lucarelli.

Secondo tempo

Una ripresa non ripresa. Sono più i momenti in cui non si gioca che quelli in cui si vede calcio.
Girandola di sostituzioni del Monterosi che vengono effettuate alla spicciolata per spezzare il gioco. Poi i falli, i crampi e le volte in cui i giocatori avversari sono a terra doloranti impediscono al Catania di proporsi in fase offensiva e cercare di raddrizzare la partita.

Si vede un tiro in porta al minuto 80 grazie a Costantino che si smarca bene e prova a bruciare i guantoni di Forte che para in due tempi.
Finalmente la palla giusta capita tra i piedi di Kontek sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Catania raggiunge il pari.
Pericoloso il Monterosi al minuto 85 con Di Francesco ben servito da Vano. Albertoni para. Un pari incolore contro il Monterosi.

Giovanni Rinzivillo