2LAB è uno spazio espositivo e culturale indipendente nel cuore di Catania. Giorno 24 maggio inaugura il suo nuovo locale e, per l’occasione, presenta una mostra antologica sui primi dieci anni di attività dello studio – galleria 2LAB, dal nome “Archivio_10”.
La mostra racconta l’avventura di 2LAB, i temi che hanno affrontato, le emozioni che sono state condivise, le relazioni costruite. E soprattutto la passione e l’entusiamo che ha unito all’interno di questo percorso decennale, fatto di ispirazione visiva e di racconti.
2LAB, la mostra
Archivio_10 racconta i primi dieci anni di attività espositiva di 2LAB e ripropone una selezione delle opere già esposte secondo un preciso obbiettivo narrativo. Ricostruire l’ “archivio contem- poraneo” sul tema della ricerca di libertà, le opere degli autori in mostra accompagneranno, infatti, i visitatori in questa ricerca.
In ogni opera, anche in quelle non esplicitamente ispirate da questo tema, ne possiamo cogliere l’essenza, riconoscendola come sostrato comune.
I venti autori esposti offriranno altrettante prospettive uniche. Ciascuno con il proprio linguaggio ha ricercato una delle numerose declinazioni di questo tema universale: esso infatti si manifesta in molteplici forme, nascosto nelle pieghe della nostra esistenza quotidiana o sanguinosamente espresso nel fragore della guerra.
“Nei progetti esposti si può rintracciare un sottotesto che racconta di riscatto e dignità, rivelando come la lotta per la libertà sia spesso una battaglia per la sopravvivenza in cui la dignità della persona è compagna inseparabile. Frammenti di vita come atti di resistenza, che ci invitano a riflettere sulle nostre libertà e su quelle degli altri.”
Con “archivio_10” verrà introdotto anche il tema da affrontare nel biennio 2024-2025, con un programma ricco e di grande valore che coinvolgerà grandi fotografi italiani e internazionali insieme a giovani talenti.
Info utili:
Sostieni 2LAB
Open ore 19.00,
Support 2024 2LAB € 20.00
Via Porta di ferro, 36/38 (alla Civita).
Raggiungibile con la metro fermata Stesicoro o Giovanni XXIII.
Giulia Bella