Catania / “Passeggiata della legalità” per combattere usura ed estorsioni

0
147
Via Etnea, Catania

Martedì 15 novembre, alle ore 10, nella sala Giunta del Comune di Catania, si terrà la conferenza stampa sul tema “Passeggiata della Legalità” – Incontriamo gli Operatori Economici – Incontriamo le Scuole. Organizzato dall’associazione “Antimafia e Legalità”, l’incontro sarà presieduto dall’avv. Enzo Guarnera. Il giornalista Lucio Di Mauro farà da moderatore.

Vi prenderanno parte, inoltre, il dott. Federico Portoghese, commissario straordinario della Città Metropolitana di Catania, la prof.ssa Cinzia Torrisi, responsabile scientifico delle Linee Culturali, Museali e Scolastiche della Città Metropolitana e Laura Basile, vicepresidente dell’associazione “Antimafia e Legalità”. Anche il Direttivo dell’Associazione ha confermato la presenza dei suoi componenti.Catania, via Etnea

Associazioni antiracket: sostegno e conforto a chi denuncia

Estorsione e usura sono piaghe che da anni ormai attanagliano la nostra Sicilia. La morsa del ricatto continua ancora a tenere stretta la categoria degli operatori economici. Quel che è peggio è che le denunce sono in calo. Manca la collaborazione con le istituzioni. Non riesce a prendere corpo la fiducia di questi ultimi nell’operato delle Forze di Polizia e della Magistratura.

Un luogo dove chi ha vissuto vicende estorsive, può trovare sostegno e conforto. Di questo hanno bisogno imprenditori e commercianti.  Questo è ciò che devono saper offrire le Associazioni antiracket a coloro che decidono di intraprendere un percorso di emancipazione rispetto la morsa dell’estorsione. Accompagnare le vittime verso la denuncia e per tutto l’iter processuale.

Passeggiata della legalità: obiettivi ed iniziative

Durante la conferenza stampa sarà presentata l’iniziativa, la “Passeggiata della Legalità”, che si svolgerà, venerdì 18 e lunedì 28 novembre, nelle principali vie commerciali di Catania. Il progetto continuerà anche nei mesi successivi. Saranno elencate, inoltre, tutte le iniziative realizzate, soprattutto nelle scuole ai protocolli d’intesa siglati con il “MIUR”, Ministero dell’Istruzione, con il Comune di Catania e con la Città Metropolitana di Catania.

Le iniziative dell’Associazione Antimafia e Legalità hanno lo scopo di sensibilizzare gli operatori economici sul tema dell’estorsione, l’usura e la corruzione, invitandoli a denunciare, qualora ne fossero vittime.  Ma anche di sensibilizzare gli studenti sui temi della Legalità. Educare i giovani con il supporto delle Produzioni Cinematografiche realizzate dalla Casa Cinematografica “CinemaSet”, di Antonio Chiaramonte.