Il 25, 26 e 27 agosto 2023 avrà luogo la prima edizione di “ETNA DANSE – WORKSHOP D’ETÉ” nel lido ‘Le Capannine’ (Viale Presidente Kennedy, 93) di Catania. L’evento vi offrirà la possibilità di trascorrere un intero weekend in una delle spiagge più popolari di Catania; dedicandovi all’approfondimento di tecniche di danze contemporanee con insegnanti internazionali. Si tratta di un’occasione, in cui potrete alimentare e accrescere la vostra conoscenza nel campo; sperimentando la singolarità e la diversità degli stili di danza.
Il Workshop è stato organizzato da Floriana Patrizio e Angela Aiello, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione asd Parallele; nata con l’intento di creare e promuovere eventi legati al mondo della danza. Per registrarsi e/o ricevere ulteriori dettagli potete: inviare una mail (asdparallele@gmail.com); consultare la pagina ufficiale dell’evento, sia su Facebook che su Instagram o contattare direttamente le organizzatrici (+393669592472 / +33679036826).
Catania / Prima edizione di ETNA DANSE – WORKSHOP D’ETÉ: “Non solo lo studio del corpo..”
“Non solo lo studio del corpo e del movimento consapevole; ma anche lo studio della respirazione, della flessibilità corporea e l’uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all’altro. I ballerini riusciranno a connettere mente e corpo, grazie ai movimenti di danza con peculiari caratteristiche di fluidità e precisione. Consapevolezza e conoscenza del corpo nell’universo della danza contemporanea in relazione anche al mondo del lavoro. Per le tecniche contemporanee ci sarà un livello intermedio e uno avanzato”.
Insegnanti / Primo Workshop di Video Danza e Danza Verticale
Gli insegnati che presenzieranno sono: Erika Silgoner (tecnica contemporanea e laboratorio coreografico); Nina Vallon (tecnica Forsythe); Daniela Angela Consoli (metodo Extraflex Body Class®); Valeria Zampardi (metodo Feldenkrais®); Alain Sakawhi (Video Danza) e Fabrice Guillot (Danza Verticale). Per la prima volta a Catania si terrà un Workshop di Video Danza e Danza Verticale; il primo corso (Video Danza) sarà open mentre il secondo (Danza Verticale) consisterà in 9 ore totali, 3 al giorno; con la presenza di un tecnico per la messa in sicurezza dei ballerini. Inoltre per questa edizione saranno disponibili solo 8 corde.
« Social media, influencers, serie tv, film, cartoni animati, video giochi, clip musicali, video e foto per evento personale o pubblico, ‘Midjourney’ è la prossima rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale… – La video danza è rapporto tra il nostro smartphone, i linguaggi della danza e le basi della grammatica del cinema. Con intelligenza, studio e divertimento ci rapportiamo con il nostro “compagno tecnologico” ».
Catania, prima edizione di ETNA DANSE – WORKSHOP D’ETÉ / Danza Verticale
« Pioniera nella pratica della danza verticale, la compagnia ‘Retouramont’ è riconosciuta dalla professione come riferimento nel suo campo. La compagnia non si ferma a una sola disciplina, ma mescola diverse arti in un determinato territorio per costruire un’opera unica. La città le offre un’incredibile varietà di campi da gioco per la creazione del movimento. La compagnia si appropria dei suoi spazi e dei suoi edifici ogni volta in modo nuovo. Dai monumenti storici (chiesa di Saint-Eustache, abbazia di Mont-St-Michel, castello di Vincennes, ecc.) agli edifici più moderni (grattacieli di Singapore, BnF-François Mitterrand, grattacieli, ecc.), la compagnia sa come adattarsi a edifici e materiali diversi. Questo approccio singolare è illustrato in particolare dalla creazione e dall’utilizzo di apparati aerei, marchio di fabbrica di Retouramont».
Rebecca Charamah