Il caso ha voluto che la Giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione nei luoghi di lavoro si sia svolta, a Catania, due giorni dopo una delle più grandi tragedie degli ultimi decenni, quella di Casteldaccia, nella quale hanno perso la vita cinque operai. Così, al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, l’evento è stato introdotto con un minuto di assoluto silenzio nel ricordo delle vittime.
A promuovere la Giornata, il dipartimento di prevenzione dell’Asp (Azienda sanitaria provinciale) di Catania. Il tema, drammaticamente attuale, “La Prevenzione nei luoghi di lavoro parte dai banchi di scuola”.
Hanno partecipato oltre 500 studenti degli istituti del capoluogo etneo. Ospite speciale, applaudito a più riprese, l’attore Enrico Guarneri.
“L’evento, che si colloca – sottolinea il comunicato stampa dell’Asp – in continuità con la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, celebrata domenica 28 aprile scorso, mira a promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Come patrimonio valoriale e civico della formazione delle giovani generazioni”.
Oltre 500 studenti hanno partecipato all’incontro formativo
Gli studenti, provenienti da venti istituti superiori di ogni indirizzo, hanno preso parte attivamente ai lavori. Tutti coinvolti in numerose attività, incentrate sulla necessità di garantire sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Propedeutica , in tal senso, la proiezione di cortometraggi, reading e simulazioni del “Quaderno Operativo per la formazione dei docenti-formatori”.
I rappresentanti delle Istituzioni locali hanno illustrato l’importanza dei temi trattati, come la loro attualità. E hanno sottolineato “la necessità di sviluppare e far crescere una nuova cultura della salute e della sicurezza sul lavoro fra le giovani generazioni. Una cultura incentrata sulla responsabilità individuale e collettiva, con una consapevolezza diversa non solo del rischio, ma del diritto alla vita”.
Gli intervenuti
Sono intervenuti: Andrea Guzzardi, assessore alle Pubblica Istruzione del Comune di Catania; Fabio Plutino, dirigente della Prefettura di Catania. Giuseppe Laganga Senzio, commissario straordinario dell’Asp di Catania. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania. Gabriele Pulvirenti, dirigente Usr Sicilia, ambito territoriale di Catania. Stefano Rizzo, vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania. Diana Artuso, direttore Inail Catania e Salvatore Platania, presidente territoriale Anmil Catania.
Ha introdotto la Giornata Antonio Leonardi, direttore del dipartimento di prevenzione organizzatore. I lavori sono stati moderati da Salvina Gemmellaro, dirigente scolastico dell’Its “Vaccarini”, e Santo De Luca, direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (Spresal) dell’Asp di Catania.
Tre le attività svolte: Il contesto scolastico e l’Alternanza Scuola Lavoro, simulazione del “Quaderno Operativo”, guidato da Elisa Gerbino e Valeria Vecchio, dirigenti dell’Area Tutela Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro, del Dipartimento di Prevenzione. Letture di brani sulla prevenzione nei luoghi di lavoro, curato da Patrizia D’Arrigo, docente dell’Its “Vaccarini”, e dall’attrice Mirella Petralia. La prevenzione incendi a partire dalle scuole, con l’intervento di Luca Scrofani, comando provinciale Vigili del Fuoco di Catania.
Maria Pia Risa