Catania tango festival 2023 / Dall’ 11 al 16 agosto tutti in pista al Lido Azzurro e tra il barocco della città

0
165
Catania tango festival 2023

Venerdì 11 agosto, accolto dall’entusiasmo e dal fervore siciliano, prenderà il via il Catania Tango Festival 2023. Con la Milonga de Inauguración, la ventunesima edizione del più bel  festival della Sicilia si presenta con un programma all’insegna del Tango e delle vacanze: connubio ideale per trascorrere una settimana nel capoluogo etneo. Direttore artistico dell’evento Angelo Grasso, consacrato miglior organizzatore agli oscar del tango di Buenos Aires.

La città siciliana si conferma, dunque, capitale del tango argentino in Italia e il CTF il più grande evento del genere nell’isola. Quest’anno – come riporta un comunicato stampa – anche il ritorno nella storica location del Lido Azzurro per una edizione con un cast stellare e sei giorni di emozioni in un unico abbraccio ai piedi del vulcano Etna.

Attese anche le milonghe pomeridiane che daranno lustro alla città e al suo barocco: Milonga in Corte, a Palazzo degli Elefanti e quelle in Piazza Vincenzo Bellini. Un evento che offre stage e tanto studio agli appassionati, ma anche show e musica dal vivo per chi il tango vorrà solo guardarlo.festival tango Catania

Catania tango festival: il programma

Il Festival prenderà il via con la Milonga de Inauguración, venerdì 11 agosto, quando verrà presentato il prestigioso cast di maestri composto da: Joe Corbata e Lucila Cionci – Ariadna Naveira e Fernando Sanchez – Pablo Inza e Sofia Saborido – Neri Piliu e Yanina Quiñones e Angelo e Donatella Grasso.

Sabato 12 sarà la volta de Milonga en vivo con gli Ensemble Mariposa – feat. Gino Zambelli – bandoneon e con lo show di Joe Corbata e Lucila Cionci – Ariadna Naveira e Fernando Sanchez.
Domenica 13 agosto dalle 21.30 il grande show “Tango Suite show CTF2023”, in pista tutto il cast del Catania Tango Festival. Poi ancora musica dal vivo con gli Ensemble Mariposa – feat. Gino Zambelli (bandoneon) – Antonio Bruno (voce).

Lunedì 14, serata di Ferragosto al Lido Azzurro, si balla fino a notte fonda con il Duo ASATO-PAIS en vivo e show di Neri Piliu & Yanina Quiñones.
Martedì 15 agosto ancora Milonga en vivo con il Duo ASATO-PAIS e show di Pablo Inza e Sofia Saborido.
Mercoledì 16 agosto, dopo l’ultima pomeridiana a Piazza Vincenzo Bellini, i saluti al lido azzurro con la Milonga de despedida; live music Tango Duo Guerrero-Capitano; Gabriel Sodini e presentazione degli allievi del Corso Tango Dj 2023 e saluto dei Maestri.

Show e musica dal vivo

In consolle si alterneranno fino al 16 agosto i tango dj più amati dal popolo che balla: l’argentino Gabriel Sodini su tutti, con la sua squadra di allievi; Super Sabino e i residenti Mic Mac, Pietro Cosimano, Matteo Alecci, Massimo Adorno, Massimo Sicali, Mariolina Mirone e Nicoletta Vitale.

Il reportage fotografico sarà a cura di Michele Maccarrone che ha ricevuto il massimo riconoscimento come fotografo ai “Premios Tango” di Buenos Aires nel 2019. Un successo che verrà raccontato anche quest’anno nello Speciale dedicato del format tv “L’Originale Febbre da Tango”.

Cristiana Zingarino