Calcio Catania / Vittoria di carattere contro la Turris al 95 minuto

0
219

Ore 14:00 sabato 18 novembre, il nuovo Catania targato Cristiano Lucarelli prova a ripartire e riprendere la marcia in campionato. Al “Massimino” arriva la Turris di Bruno Caneo, club che giocherà nell’impianto catanese per la decima volta nella sua storia.

I precedenti tra Catania e Turris

I precedenti danno ragione al Catania che, con quattro successi ottenuti nella sua storia contro la Turris in casa, si augurano di trovare il quinto. L’unica vittoria della Turris al “Massimino” risale alla stagione 2021-22, quando i campani si imposero per 0-1. Quello, è l’ultimo precedente di questa partita del girone C di Serie C.

Le formazioni in campo

Per il Catania il classico 4-3-3 con in porta il solito Bethers, Difesa a quattro con Silvestri e Curado centrali e fasce servite da Mazzotta e Bouah. Centrocampo con Quaini supportato da Rocca e Zammarini, tridente d’attacco con Di Carmine coadiuvato Da Marsura e Chiricò.

Turris agli ordini di Mister Caneo si presenta al “Massimino” con un 3-4-3 formato da Fasolino in porta, Cocetta, Esempio e Burgio in difesa. Centrocampo con Saccani, Scaccabarozzi, Franco e Contessa. In attacco Giannone, Maniero, D’Auria.

Bel primo tempo del Catania

Sette minuti e si capisce che l’aria è proprio cambiata. L’atteggiamento della squadra è diverso rispetto a quanto visto a questo punto della stagione. Di Carmine si presenta davanti al portiere e manca di pochissimo il sette. Peccato!

Splendida azione al minuto 11 con Bouah che si invola sulla fascia si smarca benissimo e serve l’accorrente Di Carmine che non colpisce bene il pallone a tu per tu con il portiere ospite.

Terzo pallone d’oro che capita tra i piedi di Di Carmine al 16 minuto, l’attaccante rossazzurro però non riesce a capitalizzare, il tiro viene neutralizzato dell’estremo ospite.

Bella azione corale del Catania al minuto 22 propiziata da Chiricò e conclusa di testa da Di Carmine, pallone sul fondo.

Al 32 minuto Rocca spreca malamente un ottimo pallone servito da Chiricò. Pallone sul fondo di pochissimo.

Il gol per il Catania arriva al minuto 38 ad opera di Marcos Curado con un preciso colpo di testa.

Un buon primo tempo giocato dal Catania, con una serie di giocate interessanti e diverse azioni pericolose.

Ripresa scialba, i rossazzurri si spengono e la Turris ne approfitta. Bouah decide all’ultimo minuto

Bella azione al minuto 59 con Rocca che serve per l’accorrente Di Carmine che di poco non aggancia il pallone davanti all’incolpevole Fasolino.

Nel secondo tempo, applausi per lo striscione apparso in Curva Nord per ricordare i bambini vittime delle folli guerre che si combattono in Ucraina e Palestina.

La Turris che fino al 74 minuto non si era fatta vedere dalle parti di Bethers raggiunge un fortunoso pareggio frutto dell’ennesimo svarione difensivo dei rossazzurri. De Felice insacca per il pareggio della squadra ospite.

Ma al 95 minuto arriva da calcio d’angolo il colpo di testa del giovane David Bouah per il definitivo 2-1.

 

Giovanni Rinzivillo