Calcio Catania / Assalto rossazzurro, ma la Virtus Francavilla strappa il pareggio

0
204

17mila spettatori questa sera allo stadio “Angelo Massimino”, teatro di Catania-Virtus Francavilla. Pubblico delle grandi occasioni alle pendici dell’Etna frutto dell’entusiasmo derivante dai due successi consecutivi in campionato (tre in stagione considerando anche il vittorioso impegno di Coppa Italia).

Piedi per terra, professa il mister Lucarelli, c’è un avversario insidioso da affrontare e servirà il massimo impegno. Il Francavilla è reduce dal ritorno alla vittoria in campionato con la cura Occhiuzzi e farà di tutto per strappare un risultato importante, dunque il Catania deve assicurarsi di gestire al meglio le forze. Il calore del “Massimino” potrà mettere le ali ai rossazzurri soprattutto nei momenti più delicati, in quella che Lucarelli ha definito la partita più difficile da qui alla conclusione del girone d’andata.

La formazione in campo

Lucarelli si affida per la porta nuovamente a Bethers, Difesa a quattro con Silvestri e Curado centrali e Bouah e Castellini esterni. Centrocampo con Zammarini e Rocca, Quaini, Chiricò e Marsura a supporto dell’unica punta Dubickas.

La Virtus Francavilla si presenta al “Massimino” con un 3-4-1-2 composto da Forte in porta, Accardi, Monteagudo e De Marino in difesa. Centrocampo con Carella, Di Marco Risolo e Biondi. Giovinco trequartista a supporto di Polidori e Artistico.

Assalto Catania nel primo tempo, ma va in vantaggio la Virtus

Bellissima azione del Catania al minuto 9 con un cross pennellato di Bouah, si fa trovare pronto Dubickas che colpisce benissimo di testa, ma l’estremo ospite riesce a parare e mandare la sfera in calcio d’angolo.

Minuto 18 ed è di nuovo il Catania pericoloso con Chiricò che serve per Dubickas, colpisce di testa ma Forte riesce nuovamente a neutralizzare.

Errore in difesa del Catania e la Virtus non perdona al 22 minuto. Artistico si invola e riesce a superare agevolmente prima Curado e poi Silvestri ed a trafiggere Bethers. La Virtus Fancavilla non aveva creato alcuna azione da gol fino a quel momento.

Ci prova al 27 minuto Chiricò dalla distanza ma manca di pochissimo l’incrocio dei pali.

Subito dopo ci prova Bouah ben servito da Chiricò, ma il pallone colpito di testa non c’entra la porta.  Poi Castellini crossa per Dubickas ma colpisce male la sfera e spreca da ottima posizione.

Buono spunto al minuto 38 da parte di Marsura ma il portiere para senza difficoltà.

Il primo tempo è stato un vero e proprio assedio del Catania verso la porta avversaria ma è mancato il guizzo vincente per metterla in porta. Al contrario la Virtus Francavilla non si è mai fatta vedere nelle parti di Bethers tranne nell’occasione del gol di Artistico, bravo a capitalizzare l’unica occasione della sua compagine.

Secondo Tempo

Catania pericoloso con Curado di testa al 58 minuto sugli sviluppi di un calcio di punizione di Chiricò.

Al minuto 64 occasionissima capitata tra i piedi di Marsura che lanciato in porta non riesce a indirizzare il pallone in fondo al sacco con portiere ospite battuto.

Doveva entrare De Luca per sbloccare finalmente la partita. Al 74 minuto “la zanzara” trafigge Forte con un fendente preciso che si insacca per il pareggio del Catania.

Bellissimo al 79 minuto Bocic crossa e Chiricò da ottima posizione colpisce di testa ma Forte fa una gran parata e nega la gioia del gol  al numero 32 rossazzurro. Subito dopo Dubikas fa tutto ben, si smarca in area di rigore ma poi spreca non c’entrando la porta avversaria.

E’ stato un vero e proprio assalto rossazzurro verso la porta avversaria che però non ha sortito la meritata vittoria. La Virtus non ha mai attaccato ma porta a casa un punto preziosissimo per come è maturato. Bravi ragazzi! Non Mollate! Let’s go Liotru!

Giovanni Rinzivillo