Cesi / A Palermo, dal 7 al 9 marzo la sessione primaverile

0
108
cesi

Si svolgerà a Palermo dal 7 al 9 marzo  la sessione primaverile della CESI (Conferenza Episcopale Siciliana). I vescovi delle 18 diocesi dell’Isola affronteranno diverse tematiche all’ordine del giorno. Prima di discutere i temi previsti- informa una nota- avrà luogo l’elezione del nuovo Presidente della CESi. Infatti, con l’inizio del ministero pastorale di mons. Luigi Renna a Catania, l’arcivescovo Salvatore Gristina ha concluso il suo mandato, pertanto occorre procedere alla sua sostituzione alla guida della CESi.

Tanti gli argomenti da discutere in questa sessione: confronto sulla bozza del documento da rivolgere alle Confraternite di Sicilia; Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano; presentazione del Bilancio aggregato dei Tribunali ecclesiastici della Sicilia a cura del vicario giudiziale mons. Antonino Legname; relazione annuale del Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, prof. padre Rosario Pistone o.p.conferenza episcopale siciliana

Cesi, il programma della sessione primaverile

I vescovi incontreranno Oliviero Forti, responsabile di Caritas italiana per l’immigrazione e i corridori umanitari.
Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato scientifico organizzatore delle Settimane Sociali, illustrerà il prosieguo del cammino dopo la Settimana sociale di Taranto.

Mons. Guglielmo Giombanco, delegato per la formazione del clero, informerà circa la XXX Giornata regionale sacerdotale mariana, in programma a Roma nei giorni 7-9 giugno 2022, che si concluderà con l’udienza speciale con Papa Francesco.
Altri argomenti riguardano una riflessione sulla opportunità della ripresa delle processioni, una verifica sull’applicazione dell’intesa circa i cappellani degli ospedali e il rendiconto economico della C.E.Si. anno 2021.