CESi / Conclusa la sessione autunnale ospitata dalla Diocesi di Noto

0
150
Cesi, sessione autunnale a Noto

Dal 16 al   18   settembre   2024   la   Diocesi   di Noto ha ospitato la sessione autunnale della Cesi – Conferenza Episcopale Siciliana. Nei locali del Seminario Vescovile di Noto si sono radunati i vescovi delle 18 diocesi siciliane, guidati da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della CESI.
Ne dà notizia un comunicato dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Acireale.

Il benvenuto ai vescovi siciliani è stato curato dal dott. Corrado Figura, sindaco di Noto, che ha ringraziato i prelati per aver scelto la località che amministra per l’evento.
Un intenso momento celebrativo si è vissuto, inoltre, nell’Isola di Capo Passero, dove sorge la stele della Madonna “Scala del Paradiso”. Qui i vescovi hanno affidato le Chiese di Sicilia alla Vergine Santissima, ricordando anche i migranti morti in mare.Diocesi di Noto, sessione autunnale Cesi 2024

Così si è espresso mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, che ha accolto la tavola rotonda: “Insieme agli altri pastori delle Chiese siciliane ci siamo riuniti a Noto in occasione del 180° anniversario della fondazione della diocesi netina, la più meridionale d’Italia. Le coste della Sicilia lambite dal Mar Mediterraneo, che è stato per secoli culla di civiltà, devono tornare ad essere luogo di incontro. Il nostro auspicio   è   che   il Mediterraneo diventi simbolo di speranza per questa terra meravigliosa”.

Il vescovo Raspanti: “Favorire un cammino comune per tutte le Chiese di Sicilia”

Diversi i temi degli incontri che hanno spaziato dal Cammino Sinodale alla situazione degli oratori nelle diocesi. Dall’approvazione del regolamento per i seminari alla riforma degli Uffici e dei Servizi della Segreteria Generale CEI.

Mons. Antonino Raspanti
Mons. Antonino Raspanti

Così ha dichiarato mons. Antonino Raspanti, Presidente della CESi: “Sono state affrontate diverse problematiche   che   riguardano   la   società   siciliana.   L’obiettivo   è   quello   di favorire un cammino comune e coordinato per tutte le Chiese di Sicilia”.

I vescovi di Sicilia hanno informato, infine, che seguono con apprensione la situazione di disagio e le difficoltà economiche che stanno vivendo molte aziende agricole e zootecniche a causa delle mancanti   risorse   idriche   e   sostengono   l’approvazione   del disegno di legge “dalle dipendenze all’interdipendenza”.

Sessione autunnale Cesi 2024, gli argomenti trattati

  • Il pellegrinaggio Regionale ad Assisi. Le diocesi siciliane parteciperanno all’evento del 3- 4 ottobre 2024 con 2.200 pellegrini. È stata raccolta una significativa quantità di olio, destinata alle comunità francescane e alle Caritas diocesane. Il premio “Rosa d’Argento” 2024 sarà conferito a Suor Alfonsina Fileti, della diocesi di Acireale, per il suo impegno.
  • La Visita ad Limina. Si è discusso dell’incontro con Papa Francesco, che ha offerto indicazioni preziose per le Chiese siciliane. Anche gli incontri con i Dicasteri vaticani e la Segreteria di Stato sono stati momenti di riflessione e confronto.
  • I Seminari e la formazione. Presentate le nuove linee guida per la fase propedeutica al ministero presbiterale, che prevede un anno o due di preparazione in una comunità distinta dal Seminario.
  • La Tutela dei minori. Si è sottolineato l’impegno della Chiesa siciliana nella prevenzione degli abusi. Una nuova indagine sul periodo 2023-2024 è in corso per raccogliere dati certi dai centri di ascolto.

    Cattedrale di Noto
    Cattedrale di Noto

Altri argomenti

  • La Pastorale familiare. Presentato un protocollo tra l’Ufficio Regionale di Pastorale Familiare, l’Istituto Giovanni Paolo II e l’UCIIM, per la formazione di laici impegnati nella pastorale familiare.
  • L’Autonomia differenziata. I Vescovi hanno espresso preoccupazione per l’iter della legge sull’Autonomia differenziata, auspicando un cammino che rispetti i principi di sussidiarietà e solidarietà, specialmente nel campo della sanità.
  • La Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste. Si è riflettuto sul calo della partecipazione democratica e sull’importanza di promuovere iniziative di politica sociale partendo dal basso, come suggerito da Papa Francesco.
  • Il Concorso IRC e Formazione Presbiteri. Sono stati aggiornati i Vescovi sul Concorso IRC (insegnamento della Religione Cattolica) e presentati i programmi formativi per presbiteri e diaconi per il nuovo anno pastorale.
  • Progetto Ecumenico. E’ stata rilanciata la proposta di un approfondimento ecumenico, riprendendo i contatti con il mondo musulmano e orientale, attraverso lo di studio sul Concilio di Nicea (325) coinvolgendo tutti gli Istituti teologici di Sicilia.
    In seno alla sessione autunnale della CESI si porta a conoscenza delle seguenti nomine:
    • a Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, è affidata la delega per il coordinamento dei Direttori degli Uffici Amministrativi e degli Economi diocesani delle diocesi di Sicilia.
    • al prof. Marco Pappalardo dell’Arcidiocesi di Catania la nomina come Direttore dell’Ufficio Regionale per la Pastorale Scolastica e Universitaria.
    • a don Fulvio Iervolino dell’Arcidiocesi di Palermo la nomina come Assistente Regionale dell’Associazione Familiari del Clero.