Con un incontro che si è svolto a Resuttano (CL) l’Ufficio regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Cesi – Conferenza episcopale siciliana- ha aperto il nuovo quinquennio 2023-2027. In realtà prima dell’incontro di commissione, a livello regionale, i direttori degli Uffici delle diciotto diocesi di Sicilia si erano già ritrovati online. E, poi, era stata celebrata la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, con un evento regionale di preghiera, riflessione e formazione a Siracusa.
Una nota della Cesi informa che l’incontro di commissione, guidato dal direttore regionale don Arturo Grasso e da don Giuseppe Rabita, direttore della Segreteria pastorale, è stato di conoscenza per i nuovi direttori e di programmazione. Durante i lavori, svolti nel salone della chiesa Madre, si sono avanzate diverse proposte. Tra di esse l’ideazione di un premio giornalistico a carattere regionale o nazionale, la possibilità di celebrare in maniera unitaria la Giornata per le Comunicazioni sociali che si svolge a maggio. E l’organizzazione di incontri specifici di formazione su tematiche relative alla comunicazione interna ed esterna di eventi o legata a problematiche ecclesiali.
Cesi, comunicazioni sociali:programmazione e nuovo direttivo
Si è a lungo discusso sull’interazione dei due ambiti – quello culturale e quello relativo alla comunicazione – che competono l’Ufficio. Vagliando la possibilità di programmare anche incontri specifici che affianchino o integrino quelli comunitari.
È anche iniziata una fase propositiva ed organizzativa in vista dell’Assemblea ecclesiale regionale in programma il prossimo ottobre. Rispetto ad essa si è deciso di operare con un impegno collegiale di tutti gli Uffici diocesi per la Cultura e per le Comunicazioni sociali.
Proposta anche la possibilità per la Commissione di avvalersi di una consulta che sia rappresentativa ed esplicativa del panorama mediatico regionale, associativo e di categoria. Intanto un rappresentate della Consulta regionale delle Aggregazioni laicali, già dal prossimo incontro, farà parte della Commissione.
Secondo quanto previsto dalle norme della Segreteria pastorale della CESi, questo primo incontro in presenza ha previsto l’adempimento di alcuni obblighi. In questa fase, don Rabita ha guidato i direttori presenti e alcuni rappresentanti con delega. Tra le necessità alle quali si è ottemperato, anche la programmazione con le date dei prossimi incontri e l’individuazione del direttivo.
Quest’ultimo risulta formato da don Carmelo Cosenza, direttore dell’ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Piazza Armerina, in qualità di vicedirettore. E da Alessandro Ricupero, dell’arcidiocesi di Siracusa, quale segretario.