Acicatena si appresta a vivere un evento di straordinaria rilevanza con grande cura e trepidazione: il pellegrinaggio della reliquia del Beato Rosario Livatino.
Uomo dei nostri giorni, ha saputo testimoniare con la propria coerenza le principali virtù del Vangelo considerato la sua arma e il suo scudo. Un messaggio forte affidato “ad una camicia insanguinata che parla di vita”.
Ripercorriamo brevemente le principali tappe della sua vita e della sua carriera. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Palermo, da magistrato ricopre vari incarichi fino a quando è promosso alla carica di giudice a latere del Tribunale di Agrigento (1989). Integerrimo nel suo operato nonostante le pressioni della mafia locale e di altri gruppi della criminalità organizzata e le minacce di morte, lotta contro la corruzione riportando numerose vittorie su questi gruppi ottenendo l’arresto degli affiliati e il sequestro dei beni. Muore per mano della mafia il 21 settembre 1990. Il giovane magistrato vive e opera da cristiano sia nella vita comune che in Tribunale. Una vita unificata, vissuta “Sub Tutela Dei” come amava appuntare su alcuni effetti personali.
Il “ giudice ragazzino”, primo magistrato salito agli onori degli altari, è così definito per la sua giovane età. Rappresenta il tipo di santità quotidiana a cui siamo chiamati e che Papa Francesco incoraggia nella “Gaudete et Exultate”.
Il pellegrinaggio del reliquiario ha inizio il 21 settembre 2021 subito dopo la conclusione della causa di beatificazione.
La reliquia del beato Livatino da Aci S. Filippo ad Acicatena
In breve il programma dell’intensa settimana dedicata alla reliquia del beato Rosario Livatino e alla sua figura che coinvolge tutte le parrocchie del territorio catenoto e delle sue frazioni. Dall’arrivo ad Aci S. Filippo giorno 20, sarà attivo un circuito di manifestazioni civili e religiose con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio di ogni ordine e grado. Questi faranno tappa fino a raggiungere il comune di Acicatena giorno 24 dove si svolgerà un incontro presso il Municipio “La città di Aci Catena incontra il giudice Rosario Livatino”, prima di raggiungere la chiesa Matrice dove sosterà fino a giorno 27.
Filo conduttore delle varie tappe la catechesi mirata dal titolo “Sub Tutela Dei, l’esperienza terrena del Beato Rosario Livatino”, preceduta da vari momenti di preghiera e organizzata in sinergia da tutti i parroci.
Della presenza della reliquia era già stata data notizia ad agosto durante i festeggiamenti del 70°anniversario di erezione a Santuario della chiesa Matrice di Acicatena quale “evento di grazia e un impegno ad essere testimoni ferventi di fede in tutti gli ambienti e le circostanze della vita”.
In occasione della presenza della reliquia del Beato Rosario Livatino la Diocesi di Acireale è presente con il “Convegno sulla legalità”. Questo si terrà giorno 26 ottobre nel teatro parrocchiale sito in piazza Matrice, 1 Acicatena, alle ore 10.30.
Interverranno: dott.ssa Lia Salva (Procuratrice Generale Corte D’Appello di Palermo), mons. Alessandro Damiano (Arcivescovo di Agrigento), mons. Antonino Raspanti (Vescovo di Acireale e Presidente della CESI). Moderatore: dott. Mario Agostino (Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della Cultura). Si darà approfondimento dell’evento.
Angela Pirronello