La Comunità di Fleri ha festeggiato i cinquant’anni di sacerdozio di monsignor Alfio Russo, guida spirituale della Parrocchia “Maria Santissima del Rosario“.
Padre Russo è stato ordinato presbitero il 16 marzo del 1974, da monsignor Domenico Picchinenna, coadiutore candidato a monsignore Luigi Guido Bentivoglio. Ha iniziato la sua attività pastorale a settembre del 1981 nel borgo di Fleri, dove è rimasto ininterrottamente fino ad oggi.
Padre Alfio ha ricoperto il ruolo di vice cancelliere, economo e ha fatto parte dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio costruzioni nuove chiese della Diocesi di Catania.
E’ stato membro della Commissione Arte Sacra. Dal 2003 al 2004, ha svolto il ruolo di segretario dell’ODA (Opera Diocesana di Assistenza). Dal 2004 al 2016 ha ricoperto il ruolo di presidente dell’ODA. Nel 2000 ha ricevuto la nomina di monsignore, cappellano del Papa.
In occasione del suo presbiterato, il 16 marzo, nella chiesa Maria SS. del Rosario si è celebrata una funzione religiosa, officiata dai monsignori Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa e da monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo emerito di Catania. Alla celebrazione eucaristica hanno partecipato anche il primo cittadino di Zafferana Etnea, avv. Salvatore Russo, i componenti della Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale ed alcuni consiglieri del civico consesso.
Padre Russo ha dichiarato che in questi anni ha “ servito la Chiesa “. E invero ha guidato la Comunità parrocchiale con fede, dedizione, coraggio e speranza. Durante il suo servizio pastorale, mons. Alfio Russo ha affrontato anche due emergenze sismiche, quella dell’ottobre del 1984 e quella del 26 dicembre 2018.
Due terremoti in quarant’anni per monsignor Alfio Russo
Il 25 ottobre del 1984, un forte terremoto con epicentro a Fleri Etneo, causò notevoli danni sia agli edifici privati che a quelli pubblici. Anche la chiesa Maria SS. del Rosario riportò gravissimi danni. Padre Russo s’impegnò attivamente affinchè il luogo sacro fosse ricostruito nel più breve tempo possibile. I lavori della costruzione della nuova struttura religiosa iniziarono nel 1988, grazie ad un finanziamento di tre miliardi delle vecchie lire, concesso dal Ministero del Coordinamento della Protezione Civile. L’inaugurazione del luogo di culto si ebbe nell’ottobre del 1990.
Mentre il 26 dicembre del 2018, un altro forte sisma ha sconvolto il borgo di Fleri. La chiesa ha riportato lievi danni, riparati grazie a dei fondi concessi da una compagnia assicurativa. Invece la vecchia chiesa adibita ad auditorium, ha subito gravissimi danni ed è stato elaborato un progetto di ristrutturazione, per il quale si è ottenuto un finanziamento di un milione e novecentomila euro dal Commissario per la Ricostruzione post-sisma 2018.
Giuseppe Russo