Chiesa / Un video per ricordare padre Giovanni Messina e la sua “Africa di Palermo”

0
183
video ricordo padre Messina

E’ stata pubblicata la video intervista che racconta l’Africa di Palermo e l’impegno di padre Giovanni Messina, nel ricordo di Suor Maria Virginia Gandolfo.
Ancora una volta Lorenzo Mercurio, documentarista, regista e antropologo – si legge in una nota informativa – riesce a descrivere e a emozionare, raccontandoci angoli nascosti della terra siciliana e far rivivere persone che si sono spese per questa terra e per la gente di Sicilia.

Padre Messina è uno dei tanti uomini che ha dedicato la propria vita per gli ultimi dei quartieri abbandonati dalle istituzioni. In questa video intervista Suor Maria Virginia racconta in pochi minuti la grande esperienza di vita vissuta. E fa avvicinare lo spettatore alla figura di Padre Messina.via dedicata a padre Giovanni Messina

Sognava il continente africano e passò la vita nell'”Africa di Palermo”

Sin dalla sua ordinazione a sacerdote, egli sognava di potere dedicare le sue energie e l’amore per il prossimo nel continente africano. Pertanto ne fece espressa richiesta alle autorità ecclesiastiche. “Ti manderò in Africa come desideri. Nell’Africa di Palermo, a Sant’Erasmo” così il Cardinale disse a padre Giovanni Messina.

Nato il 31 marzo del 1871, padre Messina riesce, con impegno, dedizione, amore e passione, e grazie all’aiuto di tanti benefattori, ad aprire e a fondare la “Casa Lavoro e Preghiera” che è inaugurata l’8 settembre del 1900. Quattro anni dopo, nel gennaio del 1904, aprirà una seconda “Casa lavoro e preghiera”che accoglierà un gruppo di suore Terziarie francescane e ragazze.

Nel maggio 1949 muore, colpito da emorragia. Il processo canonico per il riconoscimento delle virtù eroiche di padre Giovanni Messina, si è aperto il 12 marzo 1982, e concluso il 21 maggio 1991. Da allora gli atti sono presso la competente Congregazione per le Cause dei Santi.
Vedere questo video fa conoscere una figura sconosciuta ai più, ma che ha segnato un epoca a Palermo. Di seguito il link al video 👇 https://youtu.be/_0RXtZwOjng