Christmas Catania Fest 2023 / Dall’8 dicembre all’Epifania la città si rivestirà di magia, shopping e spettacoli

0
200
Presentazione Christmas Catania fest 2023

“Le luci di Natale, conforto, calore, speranza, buoni sentimenti. L’atmosfera avvolge tutti e crea il desiderio di magici incantesimi. Le abbiamo accese questa sera. Sia un bel periodo per tutti e, chissà, sia un nuovo Natale per Catania”. Sono queste le parole del sindaco  Enrico Trantino che lancia un messaggio di speranza alla città.

Il sindaco, insieme ai rappresentanti della Giunta, del Consiglio comunale, della prima circoscrizione e dei commercianti, ha acceso nei giorni scorsi, le luci del grande albero di piazza Università, alto circa 15 metri. Questo è attorniato di stand dei mercatini che riempiono la piazza con esposizioni di prodotti artigianali e addobbi vari. Splendono le luminarie natalizie di via Etnea e nelle principali vie della città, pronte ad accogliere lo shopping festivo.

“Con un piccolo gesto simbolico – ha detto il sindaco Trantino – oggi abbiamo acceso l’atmosfera di Natale a Catania che incoraggia tutti noi dando un segno della sua rinascita.  Il Natale e il Capodanno tradizionalmente rappresentano un momento di gioia e riflessione ma, anche di ulteriore assunzione di responsabilità per ciascuno di noi. Solo insieme, con la collaborazione di tutti, possiamo rendere sempre più bella e vivibile la nostra città. Il segno del Natale porta gioia e amore nelle famiglie e va considerato un impegno a fare sempre meglio per Catania”.Illuminazione natalizia a Catania

Christmas Catania Fest 2023: un gigantesco albero e le luminarie natalizie

La realizzazione dell’albero di Natale insieme alle luminarie di via Etnea, Corso delle Province, viale Jonio, Corso Italia e piazza Federico di Svevia, sono state finanziate dall’amministrazione comunale e dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, grazie alle risorse della tassa di soggiorno e al contributo degli sponsor Asec Trade srl, Sidra Spa, Amts Catania Spa e Vl.D.R. srl.

Il sindaco insieme al capo di gabinetto Ferraro, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, ha presentato un ricco calendario di eventi natalizi. E ha annunciato che per la notte di San Silvestro ci saranno ospiti d’eccezione per salutare l’arrivo del nuovo anno.
“L’evento clou del calendario – ha evidenziato Trantino – è quello del 31 sera. Abbiamo cercato di offrire una proposta che possa raccogliere il gradimento tanto dei giovani quanto dei meno giovani. E per fare questo abbiamo scelto due nomi di fama nazionale e internazionale, Mario Biondi, artista ‘locale’, e Tananai, richiestissimo dai giovani”.

Ad affiancare le due star, saranno tre giovani artiste, due catanesi, Anna Castiglia ed  Elena Manuele,  e la catanese d’adozione, Sophie Ottone.
La serata sarà condotta da Chiara Esposito, accompagnata da Ruggero Sardo. La coppia  presenterà gli artisti che animeranno la notte catanese di musica e festa con dj set di Radio Studio Centrale, sino all’arrivo del nuovo anno.

Mario Biondi
Mario Biondi

Il Christmas Catania Fest 2023 dall’8 dicembre sino all’Epifania

Il programma del “Christmas Catania Fest 2023 – Natale in città”si articolerà dall’8 dicembre sino all’Epifania. Il sindaco lo ha illustrato alla presenza di Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, che ha finanziato la notte di San Silvestro.

“La mia presenza qui – ha affermato il presidente Galvagno – è la testimonianza di come la sinergia tra istituzioni possa portare oggi ad un calendario di eventi per Catania che ha il merito di avere realizzato uno dei dieci capodanni più importanti d’Italia”.
Il presidente del Consiglio comunale Anastasi, ha annunciato la realizzazione di tre “eventi sociali”,   il  16 e 17 dicembre e il 6 gennaio,  dal pranzo di solidarietà a Palazzo degli Elefanti, a screening sanitari gratuiti per chi vive in condizioni di disagio socio-economico.

Per facilitare gli spostamenti in autobus e metro, si è predisposto un  ticket da 10 euro  valido dal 6 dicembre al 6 gennaio. L’apertura prolungata del parcheggio Maddem per le festività natalizie sino alle 2 di notte a tariffa notturna di 1 euro. Iniziativa promossa da  Fce e l’amministratore di Amts, Giacomo Bellavia.

Il 29 e il 30 dicembre al Castello Ursino, un corteo  attraverserà il centro storico della città, con un gruppo di figuranti, in costume d’epoca, protagonisti dell’evento di rievocazione storica “Regno di Sicilia, Catania Capitale, Federico III Sovrano”.

Tra feste, suoni, spettacoli, tradizioni, luci, speranze, emozioni, sarà un “Natale” da ricordare!

Giusy Giacone