Cinema / Al Ferrara film festival trionfa il corto catanese “Solo al cinema” girato in pandemia

0
106
Marco Pirrello

“Miglior corto”, “Miglior attore protagonista” e “Migliore Premiere Emilia-Romagna”. Sono i tre premi assegnati dal Ferrara Film Festival a “Solo al cinema”, il cortometraggio a sostegno del cinema scritto e diretto dal regista catanese Marco Pirrello.
Pirrello – informa una nota stampa – ha ritirato i riconoscimenti nella cornice del Teatro Nuovo di Ferrara, dove si è svolta la serata conclusiva della rassegna.
“Solo al cinema” è una produzione della Co-Rent srl di Carlo Sisalli, catanese anche lui, direttore della fotografia del film.

«Non potrei essere più felice – ha dichiarato Pirrello – Per i premi, certo, ma anche per le bellissime parole che sono arrivate da tante persone. In molti mi hanno fatto i complimenti per il progetto, per la scelta di finanziare un film con un crowdfunding. E per la decisione di girare un cortometraggio del genere durante la pandemia».
“Solo al cinema” è stato girato il 28, 29 e 30 aprile 2021 nello storico King Multisala di via Antonio De Curtis, a Catania. La sala più antica del capoluogo etneo ancora in attività, nonché unico cinema d’essai in città. Come e più degli altri, il King ha molto sofferto a causa delle chiusure imposte dalla pandemia da Covid-19. Si è costruito il progetto “Solo al cinema”  con l’intento di aiutare i gestori nella difficile ripresa delle attività.

Marco Pirrello
Il regista Marco Pirrello

Il King di Catania teatro di “Solo al cinema”

Al King è ambientata la storia di Alberto e Francesco. Il primo, interpretato da Francesco Foti, è il gestore del cinema. A vestire i panni del secondo, un senza fissa dimora che – in pieno lockdown – vive di fronte alla saracinesca, è Domenico Centamore. A lui è andato il premio come miglior attore protagonista al Ferrara Film Festival.
Sul set insieme a loro c’era Ester Pantano, il terzo volto noto che ha prestato la sua professionalità per questo cortometraggio, interpretando la giovane Bianca, figlia di Alberto.

«Ci tengo a ringraziare, oltre agli attori, tutta la troupe che ci ha seguito in questo progetto e che ci ha permesso di arrivare a questo risultato», ha concluso il regista. «Siamo molto contenti ed emozionati per questi premi – ha detto Alberto Surrentino, uno dei gestori del cinema King nonché la persona a cui è ispirato il soggetto del film – Non solo per il lavoro delregista, a cui siamo molto affezionati, ma anche perché è girato nel nostro cinema ed è, letteralmente, un pezzo di noi»

“Solo al cinema” realizzato con un crowdfunding

Un crowdfunding, lanciato alla fine di febbraio sulla piattaforma GoFundMe, ha reso possibile la realizzazione del cortometraggio. Più di 200 donazioni sono servite per raccogliere circa 14mila euro dei 15mila necessari per garantire la buona riuscita del progetto.
La campagna si è chiusa il 26 aprile e ai fondi dei cittadini si sono sommati quelli delle aziende che hanno creduto in una produzione catanese interamente devota alla cultura. Lo hanno fatto i due main sponsor: l’azienda siciliana Oranfrizer Unifrutti, leader in Italia per la distribuzione di arancia rossa, agrumi e spremute fresche. E il centro medico dentistico catanese Smile Clinic, dell’odontoiatra dott. Fabio Pollaci.

E gli sponsor: Libreria Vicolo Stretto e Legatoria Prampolini, la beerhouse Mosaik, la start-up della domotica Smartbug, il centro commerciale Centro Sicilia, il Le Dune Sicily Hotel,la No Fade Out radio e la software house Informatic Assistance.
Infine, in qualità di sponsor tecnici, hanno supportato il progetto le aziende Velvet per gli apparecchi di illuminazione, e The Light Bridge per il sistema di pannelli riflettenti CRLS.

Grazie a questa sorta di azionariato popolare, il progetto ha ottenuto più del 90 per cento del budget necessario. Il 17 per cento è stato donato al King Multisala di Catania. Il resto è servito per troupe e attrezzature di alto livello cinematografico. Si ringrazia per la collaborazione la Catania Film Commission del Comune di Catania.