Trentuno le opere in concorso per la XV edizione di “Magma – mostra di cinema breve”, in programma presso il Margherita multisala di Acireale dal 24 al 26 novembre.
Ancora una volta il meglio della produzione internazionale in formato breve, scelto tra i 654 cortometraggi iscritti quest’anno da ben 63 Paesi.
Un lavoro di selezione complesso e difficile, visti la varietà e il livello delle opere, per gli organizzatori di questo festival internazionale che, dal 2002, ha visto partecipare oltre 6.500 corti da più di 80 Paesi, registrando 16.000 presenze in sala.
Un festival atteso e consolidato, organizzato dall’Associazione Culturale Scarti e giunto alla sua quindicesima edizione consecutiva, puntando con forza e costanza su una specifica forma di espressione cinematografica e superando i momenti di difficoltà e incertezza: ”Non è un caso che l’immagine e la grafica che caratterizza quest’ultima edizione del festival si ispiri alla saga di Star Wars e al celebre motto ‘Che la forza sia con noi’ – ci racconta Giulia Iannello, project manager di Magma -; é stato un anno complicato. Fino all’ultimo abbiamo avuto incertezze dal punto di vista economico. Al di là del sostegno del Comune di Acireale, che ci è stato riconfermato, abbiamo tardato ad avere notizie per quanto riguarda i fondi della Regione e questo ci ha creato qualche problema organizzativo. Ma, nonostante tutto, abbiamo tenuto a garantire l’evento senza abbassarne lo standard qualitativo. Abbiamo lavorato con lo stesso impegno di tutti gli anni e impiegato tutta l’estate a completare la selezione, concentrandoci soprattutto sulla qualità dei prodotti in gara che ancora una volta rispecchiano la produzione delle scuole di cinema europeo e internazionale e mostrano l’ottimo stato di salute del cortometraggio”.
Diversi filmaker, attori e produttori parteciperanno alla rassegna e presenteranno i propri corti. Particolarmente significativa nel programma di questa nuova edizione è la presenza francese, ma non mancano opere tedesche, polacche e ungheresi. Troveranno spazio, durante la tre-giorni di proiezioni, anche le produzioni extraeuropee, opere provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Iran, quest’ultimo rappresentato da ben tre film in concorso.
Ad assegnare il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore di Magma, una giuria presieduta da Antonello Faretta, regista di film e documentari presentati in numerosi festival, tra cui Cannes, Toronto e Rotterdam, e recentemente autore del suo primo lungometraggio dal titolo Montedoro. In giuria anche l’attrice Marina Rocco, interprete di film, serie tv e opere teatrali, conosciuta dal grande pubblico per il ruolo di Stefania nella serie Tutti pazzi per amore, e Charlotte Micklewright, curatrice di diversi eventi cinematografici e letterari, soprattutto nel Regno Unito. Ancora una volta, anche il pubblico avrà parte attiva nel corso della manifestazione, valutando i film in concorso e contribuendo a designare il Premio del pubblico.
Monica Trovato