“Siamo stati travolti dall’entusiasmo di questa gente“, ha detto la regista Scolari, mentre, il co-produttore americano Adam Leipzig, si è detto impressionato dalla straordinaria generosità e disponibilità degli abitanti della città agrigentina, che già in passato, è stata il set di film passati alla storia del cinema. Come quando, nel 1963, Pietro Germì girò proprio a Sciacca “Sedotta e abbandonata“, protagonista una giovanissima Stefania Sandrelli. Quasi 60 anni dopo – si legge in una nota stampa – è il turno di “Sicilian Holiday“.
Stiamo parlando proprio di “Sicilian Holiday“, il film diretto da Michela Scolari con Claudia Gerini. E prodotto da Adam Leipzig (premio Oscar per “L’attimo fuggente” e “La marcia dei pinguini”), Rai Cinema, Tramp Limited e con il supporto della Sicilia Film Commission.
Grazie alla straordinaria risposta del pubblico, si sono aggiunti ulteriori proiezioni, per permettere a tutti coloro che desiderano vedere, questo film prodotto da FilmIn’ Tuscany. Dopo l’anteprima a Sciacca, hanno fatto seguito proiezioni a Marsala. E’ questa la città di Maria Grazia Pipitone Spanò a cui il film è dedicato, nonna del produttore e attore Ivo Romagnoli.
Al cinema Golden di Marsala era presente il Cast, con la regista Michela Scolari e il Produttore Ivo Romagnoli.
Sicilian holiday, commedia romantica ambientata in Sicilia
Nello stile di “Io ballo da sola” e “Sabrina”, “Sicilian Holiday” – un sogno fatto in Sicilia, è una commedia romantica ambientata in Sicilia e in particolare a Sciacca. Racconta la storia di Mia, una giovane attrice dal passato tormentato, che s’innamora di Nino. Questi è uno scultore di Sciacca, ricco solo del suo talento e dei valori delle tradizioni secolari del suo paese. Protetta dal senso di comunità del piccolo borgo siciliano, dalla bellezza dei luoghi e della gente, Mia subisce una trasformazione che la cambierà per sempre…
“Sono onorata di succedere alla Sandrelli nel cuore di questa città, una grande attrice che ammiro molto e con la quale ho anche lavorato“, ha detto Claudia Gerini. Questa produzione permette di promuovere i luoghi più belli della Sicilia. Del cast del film fanno parte anche Lilly Englert e Fuschia Kate Sumner. Quest’ultima è la figlia della popstar britannica Sting. Ad interpretare la parte della figlia del personaggio interpretato da Claudia Gerini, la dodicenne, Linda Zampaglione, figlia, anche nella vita dell’attrice, scoperta da Carlo Verdone e di Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino.
Main sponsor della produzione è Mangia’s Resort, che ha creduto fortemente in un progetto di livello che punta sullo sviluppo del territorio.