Sarà proiettato, domani 17 ottobre, al cinema Margherita di Acireale il film “Fuori scuola” , opera prima del regista Mario Spinocchio, che ha ottenuto il Premio Distribuzione Athena Nike 2024.
Il patron del premio Fabio Saccuzzo, insieme alla direttrice artistica Gabriella Carlucci, -illustra una nota stampa – quest’anno hanno voluto dare spazio, all’interno della kermesse Atena Nike, ad un percorso che spesso risulta carente o addirittura assente nella filiera cinematografica. Cioè la distribuzione dei progetti nelle sale e nelle piattaforme.
La consegna dei premi, per questa edizione, è avvenuta nello splendido scenario del teatro greco di Tindari. E ha visto dunque anche il riconoscimento di una sezione speciale dedicata alla distribuzione di un film indipendente. Un’ opera prima che trattasse tematiche sociali, argomento in linea con lo spirito del premio Atena Nike.
Il film designato dalla direzione artistica, presieduta da Gabriella Carlucci e dell’ideatore del Premio Fabio Saccuzzo è “Fuori Scuola”, per la regia di Mario Spinocchio.
Tanti gli artisti coinvolti, da Alessandro Haber ad Antonella Ponziani, Francesca Rettondini, Salvo Saverio D’Angelo. E anche tanti ragazzi connessi con le scuole che hanno partecipato alla realizzazione del progetto filmico.
“Fuori scuola”, focus sul disagio giovanile
La storia è ambientata in una scuola della periferia romana dove alcuni studenti, non avendo delle famiglie solide vivono di espedienti. Pur di racimolare un pò di soldi per sopravvivere entrano in giri più grandi di loro mettendosi al servizio di bande locali che li usano per lo spaccio di droga e prostituzione. La strada sarà la loro insegnante di vita, molte volte crudele perchè li illude facilmente col denaro.
“Il premio distribuzione – afferma il patron Fabio Saccuzzo – è uno stimolo ed un segnale, che nel piccolo si vuol dare all’industria cinematografica, affinché si attuassero delle politiche di garanzia volte ad assicurare che un progetto realizzato con i criteri previsti possa vedere le luci della sala cinematografica. Spessosi tratta di film realizzati e da nessuno visti. Il dicastero della cultura si è mosso in tal senso, con non poche polemiche, con lo spirito di valorizzare, attraverso un riordino di costi, le opere ed i progetti realizzati.
Il premio Atena Nike per la distribuzione, offre al film premiato, la visibilità in più di 50 sale in tutta la penisola. Ad Acireale sarà presente il cast del film.