Cinema / Torna il Nations Award tra attori pluripremiati e temi green

0
295
Nations award 2023

Il Nations Award, Premio cinematografico delle Nazioni, alla 17esima edizione, dal 7 al 9 luglio, tornerà protagonista nella suggestiva cornice di Taormina.
Grazie all’organizzazione di EvenTao, tornerà a premiare i grandi volti del cinema, come, in passato, Woody Allen, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek, Ronaldinho e molti altri ancora.

Patrocinato dalla Presidenza del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, il Nations Award è una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale. Ma si è contraddistinta anche per i temi legati alla salvaguardia dell’ambiente, richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica. Temi che vanno dall’emergenza climatica all’inquinamento, allo smaltimento dei rifiuti, passando per il turismo sostenibile, il clima, l’alimentazione.

Al Nations Award un ciclo di convegni su tematiche green

Si darà spazio a “Thinkingreen”, un ciclo di convegni articolati  in tre giorni  presso i saloni dell’hotel NH Collection di Taormina sulle tematiche green. L’organizzazione è in collaborazione con gli Ordini professionali (Architetti, Ingegneri e Avvocati) e l’ateneo UNIME. E’ prevista una lectio magistralis dell’autorevolissimo archistar Daniel Libeskind, maestro dell’architettura contemporanea, progettista del Centro Direzionale Ponte sullo Stretto.

Si inizierà con i saluti istituzionali delle Autorità, a seguire i temi del cibo, territorio, salute, la sostenibile leggerezza del buon vivere. In questo contesto si darà la parola all’assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea , Luca Sammartino.

A seguire interverranno l’ambasciatore del gusto, chef Pasquale Caliri, il presidente IdiMed (Istituto per la promozione della Dieta Mediterranea) dott. Biagio Agostara, ed il prof. Luigi Napoli, dirigente I.I.S.S.  Pugliatti di Taormina.

F. Murray Abraham
F.Murray Abraham

Nella stessa giornata si darà spazio anche al tema delle strutture ospedaliere del futuro con il tema “Next generation hospital”. Interverranno: il presidente Commissione Sanità dell’ Assemblea Regionale Siciliana, Giuseppe Laccoto, il presidente dell’OMCEO di Messina e presidente FIMMG, Giacomo Caudo, il commissario straordinario ARNAS Garibaldi di Catania, Fabrizio De Nicola, il commissario straordinario ASP Siracusa, Salvatore Ficarra e commissario straordinario ASP  Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, con il moderatore Giuseppe Ardica, vice-caporedattore RAI Tgr Sicilia.

Si parlerà anche del Ponte sullo Stretto

Nel pomeriggio del 7 Luglio, altro tema importante “ Nuove prospettive di rigenerazione  urbana sostenibile, nell’area metropolitana dello Stretto: ”Il Ponte e le opere connesse”.
Un tema a noi vicino che vede coinvolti, non soltanto il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ma, anche il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano, il sindaco della città Metropolitana di Messina, Federico Basile, il segretario Commissione Ambiente Senato, Nino Germanà, il presidente CCIAA di Messina e presidente Uniontrasporti, Ivo Blandina.
A tal proposito, si riunirà, una tavola rotonda, per discutere le dinamiche del Ponte sullo Stretto, insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sen. Matteo Salvini.

Il Galà di premiazione

Nella serata conclusiva del 9 luglio al Teatro Antico di Taormina si svolgerà il Galà di Premiazione con uno show preceduto da un concerto della Giovane Orchestra Sicula, che eseguirà brani di famose colonne sonore cinematografiche.  Condurranno la serata il giornalista Andrea Morandi e la nota attrice Barbara Tabita. L’inizio è previsto per le ore 21.30.

Raoul Bova
Raoul Bova

Saranno presenti noti attori, tra cui Raoul Bova e Kasia Smutniak. Attesissimoil Premio Oscar F. Murray Abraham attore statunitense, noto per aver interpretato il ruolo del compositore Antonio Salieri in Amadeus (1984), diretto da Milos Forman, con il quale si è aggiudicato l’Oscar quale miglior attore protagonista.Giovane orchestra sicula

Murray Abraham è  noto in molti ruoli, in film come Serpico (1973), Tutti gli uomini del presidente (1976), Scarface (1983), Il nome della rosa (1986), Star Trek- L’insurrezione (1998), Scoprendo Forrester (2000), A proposito di Davis (2013) e Grand Budapest hotel (2014). Interprete anche della seconda stagione della gettonata serie tv “The White Lotus” girata a Taormina. Ancora una volta, la Sicilia è protagonista!

Giusy Giacone