Cinemadamare filmmakers: cento registi ad Acireale

0
110
Cinemadamare Acireale locandina

Dal 3 al 9 agosto Acireale e le sue frazioni marinare saranno lo scenario di Cinemadamare il più grande raduno di giovani filmmakers ad Acireale, giunto alla sua ottava edizione. Cinamadamare, diretto da Franco Rina, è la più lunga rassegna internazionale itinerante del cinema digitale e di formazione cinematografica.

Cinemadamare: la rassegna internazionale

Quest’anno la carovana (100 filmmakers provenienti dalle migliori scuole università di 47 paesi europei e non) ha girato in lungo e largo per il Lazio, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e adesso arriva in Sicilia, ad Acireale città con la quale Cinemadamare ha da tempo stretto un saldo rapporto di collaborazione con cento filmmakers.

L’edizione 2010 riserva una grande sorpresa: oltre che piazza Duomo, scenario d’eccellenza e di assoluto prestigio, la carovana di Cinemadamaere coinvolgerà i filmmakers delle frazioni a MARE di Acireale: Stazzo, Pozzillo e Santa Tecla, con proiezioni e stage di ripresa. Il programma prevede giovedì 5 agosto proiezioni nella piazza di Stazzo con inizio alle ore 21 ei film in concorso e della pellicola “Operazione Valchiria” di Bryan Singer; venerdì 6 agosto proiezioni nella piazza di Pozzillo con inizio alle ore 21 dei film in concorso e della pellicola “Gomorra” di Garrone; lunedì 9 agosto proiezioni nella piazza di Santa Tecla con inizio alle ore 21 e saluto finale della carovana di Cinemadamare.

Monica Trovato