Catania / “Città dei ragazzi” rilancia attività inclusive per il quartiere Angeli Custodi

0
311
Città dei ragazzi iniziative nel quartiere Angeli custodi

Sono state due giornate intense di iniziative per giovani e anziani, quelle del 7 e 8 settembre scorso svolte nell’hub di prossimità del popolare quartiere degli Angeli Custodi di Catania.
 Così,  il “Città dei Ragazzi: Musical, Arte e Sport Inclusivo” ha coinvolto tutta la comunità. E l’associazione organizzatrice si è confermata come punto di aggregazione per  tutto il quartiere.
In effetti, si è trattato didue giornate straordinarie dedicate all’inclusione, allo sport e alle arti”. Giornate che hanno anche rappresentato l’occasione per presentare le nuove proposte e attività autunnali.

Open Stage e presentazione del Progetto Sud Catania Calcio

Nel pomeriggio del primo giorno, “Città dei Ragazzi” ha ospitato – si legge nella nota stampa – “un evento dedicato allo sport inclusivo e alla riqualificazione degli spazi pubblici”.
Così, il campo sportivo degli Angeli Custodi, di recente restituito alla comunità, ha ospitato la presentazione del progetto “Sud Catania Calcio. Si tratta di una iniziativa innovativa di grande valenza sociale e culturale, realizzata in collaborazione con Keras, Spazio 47 e Villaggio del Magnificat.

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi del quartiere, e non solo, l’opportunità di immergersi nell’esperienza calcistica, accompagnati da un team di professionisti. “L’Open Stage, e l’inaugurazione del Progetto Sud Catania Calcio per bambini e ragazzi, è un piccolo sogno che prende forma, una possibilità aperta a tutti.  E rappresenta un’occasione per le famiglie di conoscere da vicino le proposte del centro, instaurando nel tempo una relazione di fiducia e partecipazione attiva”.Città dei ragazzi spettacolo bambini

Attenzione per gli anziani con il progetto “Cre-attivi”

La giornata dell’8 settembre è stata dedicata alla musica e al divertimento.  Dapprima sono stati protagonisti di una sorta di festa popolare per lo più improvvisata “decine e decine di uomini e donne anziane, in vena di fare festa, tra sorrisi, danze di balera e giochi da tavola”. E’ così emerso come “la fragilità e l’età senile trova forza e gioia dalla condivisione. E anche dal potersi sentire ancora protagonisti di momenti a loro dedicati”.

Così è stato inaugurato, senza alcuna cerimonia particolare né retorica, il nuovo progetto, “Anziani Cre-Attivi”, che ha già riscontrato una partecipazione numerosa, e grande entusiasmo. “Un dato, questo, – si sottolinea nel comunicato stampa – che fa riflettere, che ci interroga sull’urgente bisogno di creare spazi aggregativi pensati appositamente per la terza età”.

Educatori e giovani volontari dell’associazione Kefi hanno approfittato dell’occasione per proporre diverse attività, tra cui giochi da tavola, scrittura creativa, cerchi di ascolto, canto e condivisione.

“Città dei ragazzi” dà spazio anche ai piccoli

Ancora, Città dei Ragazzi, grande hub accogliente di comunità, ha dato voce anche ai bambini del Grest “Avventure estive”. I piccoli hanno condiviso il loro percorso musicale con il pubblico, regalando uno spettacolo aperto a tutti.
Infine, “la storia di Peter Pan e la sua messinscena danno l’avvio al corso di Musical, programmato per inizio ottobre. Le iscrizioni sono già aperte.

Città dei Ragazzi ha confermato ancora una volta la propria capacità di unire tutte le componenti della comunità locale, dai bambini agli anziani, “una comunità unita che partecipa e che riscopre e individua una forza nuova, collettiva”, sulla quale fondare la crescita umana, sociale e culturale.

Maria Pia Risa