Qual è la classifica dei videogiochi più giocati, scaricati e seguiti al mondo? La risposta dipende dalle piattaforme alle quali si fa riferimento. Sebbene sia possibile individuare facilmente i più venduti, la varietà di console e servizi per PC permette di ottenere dati completamente differenti. Inoltre, non tutte le piattaforme forniscono informazioni specifiche sulle interazioni degli utenti al loro interno. Per questo motivo ci si concentrerà su alcuni programmi e siti che globalmente godono del maggiore traffico.
Un distributore digitale di giochi per PC che sulla merce più gettonata mette a disposizione dati giornalieri è Steam. Distributori simili come GOG (Good Old Games) ed Epic non pubblicano tali informazioni, perlomeno non con la stessa precisione. In secondo luogo si analizzerà Twitch, sito di streaming progettato appositamente per offrire contenuti a tema videoludico.
Videogiochi / I più giocati secondo i dati di Steam
Annualmente, Steam rilascia un post sul suo blog con informazioni sul traffico al suo interno e mantiene aggiornate tabelle sui titoli più venduti e giocati su base giornaliera. I più venduti in Italia sono: Hogwarts Legacy, ispirato alla serie di libri Harry Potter; FIFA 23, gioco di calcio ufficiale dell’omonima associazione calcistica; Forspoken, gioco di ruolo d’azione pubblicato da Square Enix. I più venduti globalmente sono: Counter-Strike, sparatutto in prima persona multigiocatore sviluppato da Valve; PUBG (Player Unknown BattleGrounds) altro sparatutto multigiocatore; Apex Legends, ennesimo sparatutto in prima persona multigiocatore. Le tabelle vengono aggiornate più volte al giorno e la posizione sul podio di alcuni di questi nomi potrebbe essere già cambiata. La classifica dei videogiochi più giocati al mondo sarà quindi in continuo aggiornamento.
I più giocati su base giornaliera sono: Counter-Strike, Dota 2 e Apex Legends, tutti prodotti Free-to-Play, sostanzialmente gratuiti. Generano introiti attraverso acquisti-in-gioco, spesso elementi cosmetici e di personalizzazione che non danno un reale vantaggio a chi decide di spendere soldi reali per ottenerli. Si noterà come Counter-Strike e Apex Legends appaiono sia tra i più venduti che tra i più giocati pur essendo gratis, probabilmente perché Steam non fa distinzione tra il numero di acquisti o download.
Se si volesse ipotizzare il perché alcuni di questi si trovino in classifica potremmo tirare in ballo la loro immediata disponibilità. È naturale pagare per qualcosa che abbiamo intenzione di consumare sul lungo periodo. È altrettanto plausibile che dei giocatori adulti, con meno tempo libero a disposizione, ripieghino su titoli gratuiti che possono essere consumati in rapide sessioni. In aggiunta, le nuove uscite guadagneranno posti in classifica nel breve periodo per poi perderle qualora non risultassero abbastanza interessanti. Steam dispone di una comoda e dettagliata sezione di recensioni degli utenti per rendersi conto di quali siano le qualità di un prodotto.
Videogiochi / Cosa guardano i telespettatori su Twitch
Twitch, tra i siti di trasmissione video più gettonati può fornirci un’idea di quali siano le condizioni del consumo passivo di questi prodotti. C’è da specificare che Twitch non fornisce direttamente statistiche del suo traffico quindi ci si affiderà a terzi quali twitchtracker.com e streamscharts.com.
Al primo posto troviamo League of Legends, appartenente al genere dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena). Simile al già citato Dota 2, consiste in una battaglia tra due squadre che si contendono la conquista e il mantenimento della mappa. Al secondo posto troviamo Grand Theft Auto V, conosciuto anche come GTA V. Si tratta di un titolo d’azione ambientato in versioni fittizie di città americane realmente esistenti.
Un parco divertimenti online
La modalità online è progettata come una sorta di parco divertimenti con una moltitudine di attività nelle quali cimentarsi. Infine troviamo Minecraft, gioco di avventura, esplorazione e costruzione che può essere definito come una versione avanzata dei famosi mattoncini LEGO. È popolare tra i più giovani per le spensierate meccaniche ma dispone di abbastanza complessità da intrigare giocatori di qualsiasi età.
League of Legends fa parte della rosa di e-sports (sport elettronici) dei quali vengono organizzati numerosi tornei. È sicuramente tra i più guardati per la forte componente sportiva e la ripida curva d’apprendimento. GTA V attira probabilmente spettatori di qualsiasi tipologia perchè offre intrattenimento variegato. Minecraft interesserà i più curiosi o coloro che cercano ispirazione per la costruzione di strutture nelle loro partite. Stilare la classifica dei videogiochi più gettonati al mondo è un’impresa ardua. Si potrebbero individuare liste che utilizzino diversi criteri come l’età media dei fruitori, il tempo di attività, il genere o addirittura le modalità di gioco. È un tema vastissimo che più di ogni altra forma di mero intrattenimento richiede una profonda ricerca e riflessione.
Simone Corsaro