Clown terapia / L’invenzione di Michael Christensen

0
389
Michael Christensen clown terapia

Michael Christensen ebbe sicuramente l’intuizione definitiva, volta all’invenzione della clown terapia, parallelamente alle scoperte di Patch Adams. La clownterapia o terapia del sorriso è, come dice la parola stessa, una terapia e per somministrarla non serve essere medici, basta avere la volontà di infondere buonumore nelle persone. Patch Adams, noto per essere stato il padre della clownterapia, insieme a Michael Christensen, afferma che “Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia “.

Michael Christensen / L’inventore della clown terapia

Michael Christensen visse un’infanzia tormentata e complessa, insieme alla madre e al fratello Kenneth. Per tutta la sua giovinezza e per gran parte della sua adolescenza non riconobbe mai la sua strada. Veniva umiliato e deriso. Solo grazie agli studi universitari riuscì a comprendere quali fossero le sue passioni. Studiò giocoleria e recitazione  insieme ai suoi compagni Larry Pisoni e Paul Binder. I tre, conseguita la laurea, partirono per portare il loro progetto “Giocolieri” in giro per tutto il mondo. Pian piano che il loro successo cresceva, per Paul e Michael iniziò l’ambizione di creare una vera e propria compagnia. Il sogno si realizzò nel 1977, quando, tornati in America, fondarono la “Big Apple Circus”.

clown terapia e clowndottoriCome nacque la clown terapia

Nel 1985 per Michael arrivò il momento di affrontare l’ostacolo che lo portò alla sua reale vocazione: al fratello Kenneth fu diagnosticato un tumore al pancreas. Michael rimase ogni giorno in ospedale al fianco del fratello. Spontaneamente, per tentare di placare il dolore che Kenneth provava, lo intratteneva con battute e giochi, notando pian piano il cambiamento nell’umore del fratello. Con l’andare del tempo la “terapia” funzionava sempre di più e il cancro non riusciva ancora a mettere fine alla vita di Kenneth. Fu questa l’illuminazione che stravolse la vita di Michael: era riuscito ad allungare la vita del fratello di un anno, alleviando la sua sofferenza.

Clown terapia / La nascita di “The Clown Care Unit”Michael Christensen

Nel 1986 i giornali americani celebravano la nascita della “The Clown Care Unit”, la prima organizzazione di “clown dottori” che svolgevano  la propria azione all’interno di ospedali pediatrici. Il loro scopo era quello di donare il sorriso e portare la fantasia negli ospedali pediatrici. Il clowndottore è un artista che decide di dedicare la sua attività a far sorridere i bambini in ospedale.

I clowndottori, vestiti e truccati per l’occasione, interagiscono con i bambini ricoverati attivando la loro “parte sana” attraverso il gioco, il canto, la micromagia, l’improvvisazione coinvolgendo genitori, infermieri e medici presenti nelle stanze. Michael si è ritirato dal servizio attivo al Big Apple Circus nel 2011, anche se ha continuato a collaborare con esso e con la Big Apple Circus Clown Care come consulenza fino al 2016. In Sicilia, in particolare nel ragusano, è attiva l’associazione Ci Ridiamo su che si pone la missione di formare alla “comicoterapia” il personale sanitario.

Maria Catena Sorbello