CNDSS / Le trasformazioni nella società contemporanea nella conferenza nazionale dei dottorandi in Scienze sociali

0
199
Cndss conferenza dottorandi relatori

Il 2 dicembre 2023 segna la conclusione dell’VIII edizione della Conferenza nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali (CNDSS). L’evento scientifico è stato ospitato nell’ultimo anno del biennio catanese dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania. L’iniziativa di rilevanza nazionale è stata, altresì, accolta con favore da parte dell’Università di Catania, con la partecipazione del prorettore, prof.ssa Francesca Longo. E, a seguire, del direttore del DSPS di Catania, prof.ssa Pinella Di Gregorio, del coordinatore uscente del Dottorato in Scienze Politiche, prof. Fabrizio Sciacca e della subentrante prof.ssa Stefania Mazzone e condiviso con enfasi dai docenti del dipartimento universitario.
Ai fini organizzativi della Cndss 2023, è sceso in campo il rappresentante dei dottorandi Luigi Di Cataldo, unitamente ai dottori, neo dottori e dottorandi del DSPS dell’Università di Catania.

Pinella Di Gregorio e Stefania Mazzone
Pinella Di Gregorio, a sin. e Stefania Mazzone

Adesso è tempo di bilanci consuntivi. La Conferenza, al secolo Cndss 2023, è divenuta metro scientifico per vagliare i vari ambiti disciplinari. Dalle scienze sociali pure a quelle politologiche, giuridiche, filosofiche, storiche, economiche, psicologiche e antropologiche. Pregevole, poi, è stata la lectio magistralis apportata da ciascuno dei keynote speakers Da sin.interpellati, e provenienti da diverse parti d’Italia e non solo.
La sede universitaria etnea è divenuta, in più, meta per dialogare sui temi attinenti alla società contemporanea.  E per accludere sfumature correlate ad aspetti “socio-economici, politici, culturali, tecnologici e ambientali”.

Numerose sono state, ancora, le adesioni dei dottori di ricerca e dottorandi giunti dalle varie accademie italiane e straniere. L’indirizzo per scoprire le varie carte d’identità della conferenza sono ancora visibili nel sito dedicato: www.cndss.org. Ivi è possibile leggere e constatare la dedizione e la passione messa a frutto dalla compagine della Scuola di Dottorato di Ricerca catanese.

Cndss:Conferenza dottorandi sulle trasformazioni nella società

Si ricorda che, al centro di ogni riflessione apportata dagli studiosi intervenuti alla conferenza, si pone la call, intitolata: “Metàbasis: trasformazioni e intersezioni nella società contemporanea”. Mediante il tema individuato, è stato possibile costruire e interpretare le caleidoscopiche torsioni sia immateriali che tangibili del territorio. Quest’ultimo è, de facto, il teatro in cui si sviluppa e si perpetua la vita degli esseri umani e il luogo in cui prendono forma azioni umane e antropiche. Cndss 2023 Relatori e Uditori all'evento accademico

Così, le scienze sociali sono chiamate a indagare e scoprire un territorio che presenta una morfologia sempre mutevole. Una morfologia in cui, sovente, per effetto diacronico e/o sincronico, si modulano vicende varie dalle sorti evolutive o al contrario involutive. Stante le congetture enunciate, originate da manifeste mobilità intellettuali, “gli scienziati sociali sono interpellati a esaminare coscienziosamente le sfide tra loro interconnesse”.

Cndss, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano accoglierà
la prossima Conferenza dei Dottorandi

Con soddisfazione, il comitato scientifico della Cndss catanese ha percorso questo viaggio addentro le logiche dei cambiamenti del vissuto sociale. E, in questo tempo di riflessione, è pronto ad esportare il “know-how scientifico” maturato e a riassumerlo in un’apposita raccolta di letture del territorio. Il diario di bordo della Cndss catanese è un racconto a più mani e mette in lizza gli accadimenti di un biennio denso di lavori e interrelazioni con gli atenei interessati e coinvolti.

Il testimone della Conferenza delle dottorande e dei dottorandi in Scienze sociali passa, per l’anno avvenire, alla realtà accademica dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con l’auspicio di proseguire con cura e passione il lavoro svolto in tutte le edizioni della Cndss che si sono susseguite nel tempo. Infatti, il compito della Cndss è di contribuire con compiutezza e mirato senso culturale-scientifico, all’indagine dei fenomeni della società coeva.

Luisa Trovato