La culla della vocazione sacerdotale apre le sue porte alla città e diventa proscenio per le esperienze culturali che nascono sull’ampio territorio delle Aci. Nell’aula Magna del Seminario vescovile di Acireale si è infatti tenuta la presentazione dell’Album “Cattedrali d’Italia – L’album degli erinnofili”.
Ad introdurre l’incontro e moderarlo don Arturo Grasso, direttore dell’ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Acireale, che ha sottolineato come la lodevole iniziativa posta in essere da padre Stefano Panebianco offre la possibilità di mettere in atto le parole del Papa. La Chiesa si apre al mondo e va in uscita, così si mette in dialogo con la cultura contemporanea senza tralasciare lo specifico dell’evangelizzazione. Insiste in questo modo nel tessuto sociale rendendosi parte di quella contemporaneità di cui la Chiesa vuole essere membro attivo e non spettatore.
Nelle Cattedrali d’Italia la storia delle città
“Questa esperienza– afferma mons. Giovanni Mammino, che ha curato la prefazione – ci porta virtualmente in un giro d’Italia in cui è possibile “guardare in faccia” le Cattedrali dello Stivale, stimolando la curiosità verso la conoscenza della storia delle singole diocesi italiane. La storia di una Cattedrale è la storia di una diocesi e ancor più di una città. Questo si rivela proprio attraverso l’attenta conoscenza di queste bellezze architettoniche”.
L’idea di padre Stefano parte dalle recenti pubblicazioni degli album delle figurine dei personaggi biblici e quello dei Santi. Mira a mettere in moto la passione instillando la sete del sapere. La pubblicazione vuole far conoscere la ricchezza delle Cattedrali d’Italia, utilizzando come veicolo questa branca meno conosciuta della filatelia, che si concentra sui bolli erinnofili.
Padre Stefano Panebianco, parroco della comunità San Nicola di San Nicolò (frazione di Aci Catena) e autore dell’album, ha identificato in questo progetto innovativo la possibilità di interessare i giovani. Con l’erinnofilia, ovvero l’arte di collezionare bolli chiudilettera, non per pochi, e cogliere la bellezza che giunge immediata già al primo e sfuggente colpo d’occhio.
Collezionismo cartaceo in chiave moderna per scoprire le Cattedrali d’Italia
Già nella fase di presentazione del progetto padre Stefano aveva introdotto la sua opera con parole che ha nuovamente ripetuto in occasione della presentazione. “L’album impaginato e stampato secondo lo stile dei collezionisti e degli appassionati offrirà al lettore ampia conoscenza delle Cattedrali di tutte le Diocesi d’Italia”. E aveva suscitato fin da subito la curiosità di quanti intervenuti alla presentazione.
Il collezionismo, ci ricorda invece Rosario Bottino, presidente dell’Associazione Filatelica Numismatica Acese, è un canale che trasmette la storia che ci aiuta a comprendere il passato. E può essere utile per capire il presente e prepararci al futuro.
Questo progetto ci permette di riscoprire il collezionismo cartaceo in chiave moderna. E lo tramuta in un mezzo per richiamare l’attenzione di grandi e piccoli in un mondo in cui la tecnologia spegne le fantasie e smonta le passioni.
Sarà possibile acquistare l’album nella Parrocchia di San Nicola di San Nicolò, nella tipografia massimino e Pg fotografia di Acireale.
Chiara Costanzo